Humus loda la Bomba islamica

Humus loda la Bomba islamica Ma la Lega araba non si schiera: no alla proliferazione degli armamenti in Asia Lo sceicco Yassin: rafforza la nazione musulmana KHARTOUM. La guida spirituale del movimento islamico Hamas Ahmed Yassin si è congratulato con il Pakistan per il possesso della bomba nucleare. Da Khartoum dove si trova in visita, Yassin ha aggiunto che «il possesso dell'arma nucleare da parte del Pakistan rafforza la nazione araba e islamica». Il leader di Hamas, sessantuno anni, sta compiendo un giro di visite in vari Paesi della regione. Secondo lo sceicco Ahmed Yassin, capo spirituale dell'organizzazione oltranzista palestinese, la nascente potenza nucleare del Pakistan costituisce un'arma che giocherà a favore del mondo islamico. La presa di posizione dello sceicco Yassin, ripresa dal quotidiano sudanese Ai-Rai Al-Aam, costituisce la prima dichiarazione del mondo arabo favorevole all'iniziativa del governo pachistano di procedere alla sperimentazione nucleare a scopo militare, in risposta alle esplosioni sperimentali indiane avvenute nel deserto del Raja- sthan. Fino ad adesso, tutte le personalità pubbliche del mondo arabo avevano deplorato sia le esplosioni nucleari indiane che quelle pachistane, senza fare distinzioni politiche o ideologiche. «Il possesso della potenza nucleare da parte del Pakistan - afferma invece Yassin deve essere considerato un punto a favore delle nazioni arabe ed islamiche». Il segretario generale della Lega Araba, Esmat AbdelMeguid, ha dichiarato che i governi arabi non vogliono una corsa agli armamenti nucleari in Asia. Secondo Abdel-Meguid, i governi di India e Pakistan devono «risolvere tutto il loro contenzioso, perché la corsa agli armamenti, avviata dall'India, non porti ad una situazione che nuocerebbe ad entrambe le parti». (Agi) Humus loda la Bomba islamica Il leader del movimento estremista palestinese Hamas, Ahmed Yassin

Persone citate: Ahmed Yassin, Meguid, Yassin

Luoghi citati: Asia, India, Pakistan