Fondi pensione al via ecco come funzionano

Fondi pensione al via ecco come funzionano NOVITÀ* Llnps ridurrà progressivamente le sue prestazioni: accanto alle polizze vita avranno un ruolo sempre più importante le forme complementari Fondi pensione al via ecco come funzionano PER quasi un milione e mezzo di lavoratori, i chimici e i metalmeccanici, si tratta già oggi di scegliere (e 170 mila hanno già detto di sì). Per tutti gli altri la decisione è imminente: a) con il varo di ulteriori fondi pensione di categoria, che riguarderanno almeno altri due o tre milioni di dipendenti entro l'anno venturo b) con l'avvio entro l'estate, annunciato dallo stesso ministro del Lavoro Tiziano Treu, dei fondi pensione aperti (quelli rivolti soprattutto agli autonomi). ADESIONI Insomma, la stagione della previdenza complementare può dirsi aperta. Dopo anni di discussioni parlamentari, lo strumento «fondo pensione» passa al vaglio dei destinatari. Ma, attenzione: se è vero che l'adesione è volontaria, non bisogna però confondere questi fondi nel numero sempre più esteso di prodotti finanziari a disposizione delle famiglie che cercano alternative d'investimento. Sono qualcosa di molto diverso, perché nascono non casualmente nel periodo storico in cui è in atto la riforma dèi Welfare (lo Stato assistenziale): tanto è votata alla contrazione, in un futuro più o meno prossimo, la componente obbligatoria della pensione, tanto diventa strategico l'impegno individuale nel costruirsi una propria copertura previdenziale futura. RESPONSABILITÀ' I fondi pensione rappresentano soprattutto la presa d'atto di ognuno di noi che, anche per le pensioni, è tramontata la stagione del diritto «comunque»: quello che prescinde, cioè, dalle compatibilità finanziarie dell'Ines, dalla crescente longevità degli italiani, dall'esigenza di un allineamento delle nostre regole pensionistiche con quelle in vigore negli altri Paesi europei. E che ci troviamo, invece, nella fase del diritto «responsabile», quello che poggia su una partecipazione consapevole del singolo individuo alle sue fortune future. CERCHIO PERFETTO Del resto, i fondi pensione chiudono solo il cerchio: la rivoluzione era già in marcia. Prima, grazie all'offerta delle polizze vita integrative, che hanno aumentato significativamente la loro presenza nel portafoglio di tanti lavoratori, proprio con la finalità di costitui- re un capitale o una rendita per l'avvenire. In seguito con la riforma previdenziale, che ha introdotto il principio «contributivo» (a regime, la rendita sarà legata ai contributi versati nel corso dell'intera vita lavorativa) al posto di quello «retributivo», fino a ieri in vigore per tutti (i contributi dei lavoratori venivano usati per pagare le pensioni a chi aveva lasciato l'attività). TRE PILASTRI Si sta, insomma, completando l'impianto classico che prevede il concorso di tre pilastri finalizzati a garantire un equilibrato e compatibile sistema previdenziale: — ìl primo pilastro assicura ai lavoratori la componente di base, costituita dalle rendite delle Casse obbligatorie (Inps in testa) già ridotte o in via di riduzione — il secondo, fino a oggi mancante, permette a tutti i lavoratori (privati e pubblici, dipendenti e autonomi) di costruirsi una rendita «complementare» rispetto a quella obbligatoria — il terzo (attivo da tempo) consente a chiunque di accantonare risorse nelle polizze integrative sulla vita (con agevolazioni fiscali limitate), in piena libertà di esigenze e capitali impiegati. VANTAOOI Il fondo pensione offre, in sostanza, tre vantaggi (come è spiegato in dettaglio alle pagine 2 e 3): a) gode di benefici fiscali maggiori (che si aggiungono a quelli sulle polizze vita) b) prevede un contributo da parte del datore di lavoro nella stessa misura di quello, volontario, del dipendente (in pratica, raddoppiandolo) c) assicura una rendita complementare a scadenza, che dà cioè i suoi frutti quando arriva a maturazione la pensione di vecchiaia o quella di anzianità. Non soltanto. I fondi pensione colmeranno anche la grave mancanza di investitori istituzionali nel tessuto finanziario italiano, che è la prima causa dell'alta variabilità di Piazza Affari. SCELTA Tutto bene, dunque? Strategicamente sì, ma nel presente ogni ottimismo è fuori luogo. Intanto perché i benefici futuri sul mercato finanziario si faranno sentire solo fra 5-10 anni. Ma anche perché il ritardo con il quale si è arrivati al via libera per i fondi aperti ha frenato, finora, il confronto tra possibili strategie di investimento. In pratica, ha suggerito al largo pubblico la sola soluzione del monocomparto «obbligazionario/bilanciato»: una sorta di proposta «prendere o lasciare» sul piano della natura degli impieghi finanziari con la quale sia Fonchim sia Cometa si rivolgono ai lavoratori. Glauco Maggi AL CONSIGLIO d'amministrazione spetta la scelta della strategia dì investimento e del gestore tra. PATRIMONIO in crescente accantonamento. A chi viene affidato in gestione per farlo fruttare nel tempo? la nascita Aziende e sindacati " Ì'ìatì Vrjù^'ma certa categoria si accordano ,;»&<• iav nascerà il fondo pensione "chiuso" (cioè riservato ai lavoratori di quella categoria). Gli iscritti (l'adesione è libera) eleggono l'assembleò e quésta il Cda, consiglio di amministrazione, insieme con 1 datóri di lavoro (rappresentanza paritaria) PER quasi un milione e mezzo di lavoratori, i chimici e i metalmeccanici, si tratta già oggi di scegliere (e 170 mila hanno già detto di sì). Per tutti gli altri la decisione è imminente: a) con il varo di ulteriori fondi pensione di categoria, che riguarderanno almeno altri due o tre milioni di dipendenti entro l'anno venturo b) con l'avvio entro l'estate, annunciato dallo stesso ministro del Lavoro Tiziano Treu, dei fondi pensione aperti (quelli rivolti soprattutto agli autonomi). ADESIONI Insomma, la stagione della previdenza complementare può dirsi aperta. Dopo anni di discussioni ltri l strumento «fonLE SOMME FINISCONO sul mercato finanziario: obbligazioni e/o azioni a seconda dell'indirizzo del FP QUANDO IL LAVORATORE matura il diritto alla pensione obbligatoria, di anzianità o di vecchiaia, scatta contemporaneamente anche il diritto alle prestazioni del FP, che possono essere di due tipi RESPONSABILITÀ' I fondi pensione rappresentano soprattutto la presa d'atto di ognuno di noi che, anche per le pensioni, è tramontata la stagione del diritto «comunque»: quello che prescinde, cioè, dalle compatibilità finanziarie dell'Ines, dalla crescente longevità degli italiani!L PATRIMONIO matura tutto assieme ma i dirigenti del FP tengono una contabilità individuale con i versamenti mensili di tutti gli iscritti. Essi possono così controllare quanto cresce nel tempo iì capitale A investito -/mm colmeranno anche la grave mancanza di investitori istituzionali nel tessuto finanziario italiano, che è la prima causa dell'alta variabilità di Piazza Affari. SCELTA Tutto bene, dunque? Strategicamente sì ma nel presente ogni otFondi pensione al via ecco come funzionano

Persone citate: Cometa, Glauco Maggi, Tiziano Treu