I due orfanelli

I due orfanelli I due orfanelli di Mario Mattoli con Totò, Cario Campanini, Isa Barzizza. Commedia, BN, Italia 1947, durata 85' critica: • • pubblico: • • • ore 14.10 Totò inizia la sua lunga strada della parodia cinematografica proprio con questo film diretto da Mario Mattoli che diventerà il suo regista più fedele. In questo caso si tratta della parodia del feuilleton francese ma anche del melodramma partenopeo che all'epoca imperversava al cinema e che, poi, verrà continuato da Raffaello Matarazzo. "I due orfanelli"ricalca lo schema e le situazioni del mèlo portandolo all'esasperazione (comica). Infatti non mancano gli innocenti condannati e finiti in prigione, le ingiustizie e i tranelli. La sceneggiatura, ricca di spunti comici, non a caso, è firmata da due prestigiosi nomi della commedia all'italiana che doveva ancora nascere: Age (che con Scarpelli formerà la coppia d'oro degli anni Sessanta) e Steno (Stefano Vanzina),poi passato alla regia con Mario Monicelli. I due orfanelli dei titolo, Gaspar (Toto) e Battista (Campanini) scoprono quasi per caso l'identità dei loro geni tori. Il primo è l'erede di un nobile spogliato dei suoi beni da un impostore, l'altro - meno fortunato - il figlio del terribile boia di Parigi.Oopo divertenti disavventure riusciranno a sfuggire ogni pericolo ma, forse, tutto ricomincerà da capo. • Pessimo »• Discreto i • Buono >• Ottimo )o Capolavori

Persone citate: Campanini, Cario Campanini, Isa Barzizza, Mario Mattoli, Mario Monicelli, Raffaello Matarazzo, Scarpelli, Stefano Vanzina

Luoghi citati: Italia, Parigi