SI CORRE LA 22ª EDIZIONE di Giovanni Capponi

SI CORRE LA 22ª EDIZIONE STRATORINO SI CORRE LA 22ª EDIZIONE Domenica 31 appuntamento con ilpodismo per tutti OMENICA 31 maggio si svolgerà la 22a edizione della Stratorino, una manifestazione che ha ormai una grande tradizione e che ha il potere di riunire un massa imponente di persone, impegnate in parte nella prova agonistica e in prevalenza nella sezione non competitiva. La Stratorino è promossa come sempre da «La Stampa» ed organizzata dalla Joyful Promotion che ne affronta l'onere ormai da parecchi anni. Per partecipare occorre pagare una quota di iscrizione di 12 mila lire, sia che ci si voglia schierare nella sezione agonistica che in quella non competitiva. Il versamento di questa cifra da diritto alla sacca di iscrizione che contiene il pettorale, il programma, l'adesivo, i gadget offerti da varie ditte e la T-shirt prodotta dalla Jerzees. Per la gara vera e propria occorre presentare anche U tesserino federale e c'è una sola limitazione, che non vi possono prendere parte atleti e atlete delle categorie Allievi, Cadetti e Ragazzi. Le iscrizioni alla Stratorino saranno accettate sino alla mattina di domenica 31 maggio sul luogo di partenza, mentre quelle relative alla prova agonistica si chiudono sabato 30 maggio entro le ore 19, sia presso il Salone «La Stampa» di via Roma 80 che da Giannone Sport, corso Regina Margherita 210. Un'avvertenza: il pettorale che viene consegnato ad ogni concorrente non dovrà subire modifiche di alcun genere, pena l'immediata squalifica. Inoltre i giudici della Fidai che seguono le operazioni di partenza potranno eliminare dalla gara quegli atleti che non rispetteranno le disposizioni di partenza stabilite. Il ricavato delle iscrizioni è, come abitualmente, a favore di «Specchio dei Tempi» che ogni volta sceglie un diverso destinatario dei proventi: quest'anno a beneficiarne sarà la Fondazione F.A.R.O. (Fondazione Assistenza Ricerca Oncologica) O.N.L.U.S. di cui illustriamo a parte le finalità. L'organizzazione garantirà un servizio medico, che sarà presente alla partenza della sezione competitiva e potrà, in base alle normative della Fidai, obbligare qualunque atleta al ritiro per motivi di salute. All'arrivo della sezione competitiva verrà stilato una classifica unica sia per gli uomini che per le donne. Inoltre saranno premiati i primi cinque atleti o amatori, uomini e donne, della provincia di Torino. Il tempo massimo per lo svolgimento della gara da parte della sezione agonistica (km 11,500) è di un'ora e trenta minuti, mentre i partecipanti alla sezione non competitiva (km 12) avranno a disposizione per completare il percorso tre ore. Il percorso (illustrato in pagina) è rimasto immutato rispetto all'ultima edizione. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. La partenza verrà data come di consueto da piazza Castello | angolo via Po alle ore 9,15 per la sezione agonistica e da piazza S. Carlo alle ore 9,30 per la sezione non competitiva. Lungo il percorso ed all'arrivo verranno istituiti dei punti di ristoro (quello di metà gara sarà posizionato nel parcheggio dell'Iperstore Gs di corso Turati) per tutti i concorrenti, i quali do- vranno presentarsi alla partenza indossando già il pettorale e con l'apposita cartolina di partecipazione, da consegnare all'arrivo, compilata in ogni sua parte. All'arrivo tutti i concorrenti in regola con i controlli compiuti lungo il percorso avranno diritto alla medaglia realizzata dallo scultore Giuseppe Tarantino e coniata appositamente per la manifestazione ed a partecipare al sorteggio dei premi messi in palio dall'organizzazione. La partecipazione popolare, che è stata sempre una caratteristica della Stratorino, avrà buoni motivi per ripetersi anche quest'anno. Sponsors e organizzatori, oltre a preoccuparsi per la perfetta riuscita della sezione competititva e di quella aperta a tutti, hanno preparato un nutrito programma di spettacoli ed mtrattenimenti di contorno. Si comincerà nel pomeriggio di sabato 30 maggio in piazza S. Carlo con il Team Bungee Adventures che promette emozioni per tutti con il salto con l'elastico, un lancio nel vuoto effettuato da una gru, sistemata in piazza, con una piattaforma situata all'altezza di 70 metri. I salti si svolgeranno dalle 16 fino alle 24 di sabato e dalle 10 alle 23 di dmenica. La Bungee Adventures è specializzata in attività di bungee jump, pratica sportiva importata in ItaUa nel 1991, che viene gestita nel centro fisso di Exilles, dove si utilizza come piattaforma il vecchio ponte che consente di effettuare salti dall'altezza di 80 metri. Del team fa parte Nico Donno, che ha partecipato alla fase finale dei campionati mondiali della specialità a Sion, dove i salti vengono effettuati da un ponte alto 190 metri. Nel programma di domenica è prevista l'apertura con gli sbandieratoli «Alfieri della Valle Belbo» di Asti, seguita poi dalle esibizioni di vari artisti tra i quali ballerini di ginnastica dance, il gruppo Gemini (molto amato dai giovanissimi), il cantautore Deidda (musicista sardo che presentareà l'album «L'era dei replicanti», suo ultimo lavoro, in collaborazione con Vince Tempera) e la cantante Silvia Salemi, artista siciliana che ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo con il brano «Pathos», che è anche il titolo del suo recente album prodotto da Giampiero Artegiani. Lo show s'inizia alle 11 circa. Radio Centro 95 sarà anche quest'anno la radio ufficiale della Stratorino. Dal palco di piazza S. Carlo presenteranno Orlando Ferraris e Fabrizio Pescatori, mentre toccherà a Barbara Pochettino, Miss Torino, dare il via alla corsa stracittadina. L'anno scorso si erano presentati al via in 10 mila nonostante infuriasse la pioggia e la temperatura fosse scesa molto rispetto ai giorni precedenti. Vittorioso un atleta del Cus Torino, Bruno Santachiara in 35'04" davanti a Marco Galasso della Turin Marathon ed a Giancarlo Bertola dell'Ottica Stefano. Tra le donne successo di Grazia Camalleri (Tranese), un'impiegata dell'Unione Industriale di Torino, che ha percorso i 12 km in 41'22" ed ha battuto di poco Sara Ferraglia del Cus Torino ed Irene Romeo della Turin Marathon. Giovanni Capponi UM il percorso! km 12

Luoghi citati: Asti, Exilles, Sanremo, Torino