NESPOLO E LA PUBBLICITÀ'

NESPOLO E LA PUBBLICITÀ' MONCALIERI NESPOLO E LA PUBBLICITÀ' Manifesti dai colori brillanti con lo stile di un Depero pop UGO Nespolo è tra gli artisti torinesi di successo quello che più di ogni altro ha saputo mettersi in gioco a tutto campo, impegnandosi, ormai da più di trent'anni (benché abbia sempre l'entusiasmo e addirittura l'aspetto di un ragazzo) nei più svariati campi dell'arte: dalla pittura al design, dalla scultura alla produzione di manifesti pubblicitari. A documentare proprio quest'ultimo aspetto della sua poliedrica attività, una cinquantina di «Nespolo's posters» sono esposti fino al 5 luglio alla Biblioteca comunale Arduino di Moncalieri nell'ambito di una mostra personale promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune. Realizzati tra il 1970 e il '97 questi manifesti esprimono una concezione gioiosa e democratica dell'arte. La scelta di colori brillanti e intensi, la figuratività vivacemente stilizzata nella tipica composizione a mosaico, rendono le immagini e i messaggi pubblicitari «inclusi» facilmente comprensibili ed attraenti per tutti. In questo modo, «l'arte si riversa nelle strade, frequenta luoghi non previsti, si propone a letture più popolari, sfata il dogma del pezzo unico... L'am- bizione è quella di penetrare lo stato d'indifferenza del grande pubblico», afferma lo stesso Nespolo in un suo scritto pubblicato nel bel catalogo delle Edizioni d'arte Fratelli Pozzo. Se a qualcuno potrebbe sembrare eccessivo o addirittura piaggeria istituire a proposito di questi lavori un paragone con Toulouse Lautrec, il primo artista ad essersi dedicato non solo alla pittura ma anche all'affiche, un rapporto inconfutabile lega Nespolo al futurista Depero, senza però esserne un epigono, semmai un originale, acuto interprete, in chiave Pop, in sintonia con Andy Warhol. Guido Curio Biblioteca civica Arduino via Cavour 21, Moncalieri orario da lunedì a venerdì 14-19 sabato 9,30-19,30. Fino al 5 luglio. Una cinquantina di affiches in mostra fino ai 5 luglio alla Biblioteca civica «Arduino»

Persone citate: Andy Warhol, Depero, Toulouse Lautrec

Luoghi citati: Moncalieri, Nespolo