AD ASTI VA IN SCENA L'EROE

AD ASTI VA IN SCENA L'EROE WEEKEND AD ASTI VA IN SCENA L'EROE «Chiaroscuro»: dal 3 al 10 giugno incontri con gli scrittori (e musica) 0P0 il tema dell'esilio, a Asti, per la seconda edizione di «Chiaroscuro Tutti i colori del libro», arriva l'eroe. Chi sospetta eccessivi legami con il patrono letterario locale Vittorio Alfieri, può stare tranquillo: anche quest'anno gli organizzatori, ovvero la Biblioteca Astense e l'Associazione culturale Alberto Tedeschi, hanno portato nella città del vate romantico molta America. Filtrata con i nostri occhi piemontesi, verrebbe da dire: al centro del parterre, la grande statua in pietra di Garibaldi, quella che domina molte piazze italiane, con il vincitore di battaglie di qua e di là dell'oceano che in qualche modo ci ricorda Che Guevara. Perché essere eroi .significa dare esempio e sfidare l'utopia. Ecco allora stagliarsi all'orizzonte, nelle quattro giornate di incontro (da giovedì 4 a domenica 7 giugno, con una anticipazione serale mercoledì 3) i grandi sudamericani, ormai di casa nel nostro Paese, quali Daniel Chavarria,. Luis Sepulveda, Paco Ignacio Taibo II, ma anche i fumetti di Tex Willer, altro eroe ai confini tra Italia e America, in mostra con tavole originali per festeggiarne i cinquantanni. D'altronde, Chiaroscuro nasce da una dichiarata passione per la letteratura popolare: non quella troppo commerciale o quella stereotipata, ma quella che esalta i cuori e le passioni, e si nutre di letture mitiche come Salgari o Defoe. Marco Tropea, editore ma soprattutto grande amico di autori, e Anna Bogetti, bibliotecaria che non conosce soste, dopo il successo - in qualche misura inaspettato - della prima edizione, hanno optato per uno spazio di incontri polifunzionale: perché al PalaAsti, piazza San Giuseppe, ingresso libero, ci saranno tavole rotonde, ma anche concerti, e una mostra mercato di libri e dischi. Nessuna competizione con il Salone del Libro o quello della Musica, per carità: ma la consapevolezza che quando si sente una canzone, o si parla di un libro, poi nasce la voglia di toccarlo con mano, e magari di portarselo a casa. Ma veniamo più in dettaglio al programma. Mercoledì 4 giugno si comincia alle 20 con un aperitivo in Biblioteca, poi alle 21 Paolo Ciarchi, già componente dei Cantacronache (altro riferimento d'obbligo, qui a Chiaroscuro, per la mescolanza fra musica, letteratura, impegno sociale e divertimento) terrà una «Microconferenzadimusicologia applicata» - proprio così, tutto attaccato. Alle 24, presso la Sala Pastrone, comincia la rassegna di film di Michele Soavi, maestro dell'horror underground. Giovedì 5 giugno, segnaliamo alle 18 una tavola rotonda sullo stato della scrittura e della lettura, organizzata da Linea d'ombra, a cui partecipano Bianca Pitzorno (la maggiore scrittrice italiana per ragazzi), Jerome Charyn, Luis Sepulve-. da, Martha Cerda, Ivan Della Mea. Dopo l'intervallo musicale delle 20, a cui partecipano Giorgio Conte e Paola Tumminello, alle 21 il dibattito centrale della manifestazione: «Il ritorno dell'eroe». Eroe, ma anche antieroe: come potrebbe parlare di eroi forti, tutti positivi, quel gran costruttore di personaggi doppi e tripli e bianchi e rossi e neri che è Paco Ignacio Taibo II? Con lui, Alan Altieri, John Ralston Saul e ancora Chavarria e Sepulveda. Venerdì, la figura dell'antiroe verrà trattata nella sua interezza: ma come differiremo Marlowe da Gulliver, il principe Miskyn da Mogwli? Ce lo spiegheranno - sottoposti a fuoco di fila da Gianni Mina - Bruno Arpaia, Dante Liano, Donald Westlake e ancora Sepulveda, Charyn e Martha Cerda. Dove abitino gli eroi, e di che cosa vivano, sarà l'argomento di sabato. Oltre a molti scrittori già citati, entraranno in scena Marco Buticchi (ecco un uovo scrittore <q>opolare» italiano) e David Malouf. Alle 21, Paolo Pietrangeli terrà un concerto in ricordo di Franco Coggiola, grande animatore di ricerche con il suo Istituto De Martino sulla storia della canzone popolare italiana, fondatore dei Dischi del Sole dove apparvero tutti i primi dischi dei Cantacronache. La lunga kermesse si chiude domenica: alle 18, un dibattito su Garibaldi coordinato da Enrico Deaglio a cui parteciperanno Chavarria, Della Mea, Milano, Nozza e Taibo n. Alle 21, concerto di chiusura dei Modena City Ramblers. Per informazioni: telefono 0141/531117. Paolo Verri Nelle foto, dall'alto: Donald E. Westlake, Daniel Chavarria, Luis Sepulveda, Paco Ignacio Taibo II: In centro: Garibaldi.

Luoghi citati: America, Asti, Italia, Milano, Modena