LA TORINO DI VOLTOLINI

LA TORINO DI VOLTOLINI LA TORINO DI VOLTOLINI Gli estri d'uno scrittore per un'insolita «guida» Storia di Torino a cura di Giuseppe Ricuperati, Einaudi, pp. 732, L. 130.000. Terzo dei nove previsti, il volume va dal 1536 al 1630, dalla dominazione francese alla ricomposizione dello Stato sotto Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I. Una ventina di saggi, spesso di notevole livello, per un panorama storico che nasce all'insegna di un'immagine rabelaisiana e che è dedicato alla memoria di Luigi Firpo. Dalla Scrittura alle scritture, di Bruna Peyrot, Rosenberg & Sellier, pp. 128, L. 20.000. Sullo sfondo paesistico delle Valh Valdesi, tre diversi modi di interpretare la memoria e la scrittura in un patto che discende dalla Bibbia alla vita. 203 lettere scambiate da una coppia di futuri sposi negli Anni Trenta del Novecento; il diario di Marianna Chiesi, una ragazza protestante nella Toscana dell'Ottocento; l'autobiografia di Carlo Ferrerò, contadino e minatore, che rievoca la vita difficile vissuta tra le due guerre. Le erbe, di Frank J. Lipp, EDT, pp. 184, L. 28.000. Un libro figurato, curioso e pieno di fascino. L'universo delle medicine vegetali e l'efficacia terapeutica delle piante in un erbario condotto per temi e per voci, dall'achillea al verbasco e alla valeriana. Cure, sapori, tradizioni dall'Africa al Sud America. Bellezza, salute, gastronomia, folklore e un buon apparato di consultazione. Piana Abba, di AA. W., Celid, pp. 84, L. 20.000. Terzo volumetto della collana «Piazze e strade di Torino» diretta da Vera Comoli Mandracci, Franco Goy e Rosanna Roccia. Situata nel cuore di Regio Parco, la piazza dedicata al memorialista dei Mille non è che un modo per affacciarsi agli immediati dintorni. Dal casino fluviale del Viboccone voluto da Carlo Emanuele I e costruito da Ascanio Vitozzi fino alle sigaraie della Manifattura Tabacchi in un Bercorso tra cronaca e storia, video. L'immagine elettronica creativa, di Alessandro Amaducci, Lindau, pp. 138, L. 15.000. Non una guida, non un manuale, ma un invito a scoprire la natura fantastica di un mezzo tecnologico come il video, un modo per entrare nel mondo del loop e del feedback, delle sovrimpressioni e degli zoom digitali, degli intarsi in luma key e degli effetti sfocati, una «sfida» rivolta a coloro che «vogliono esprimere la propria creatività» usando telecamera e videoregistratore. Bioetica animale, a cura di Giovanni Russo, Elledici, pp. 190, L. 25.000. Dalla bioetica medica alla bioetica ambientale e animale, secondo la prospettiva di quella che viene chiamata «bioetica globale». Non solo la sopravvivenza della vita umana ma quella di ogni specie e di tutta la comunità dei viventi. Una dozzina di saggi di studiosi americani dal vegetarianismo all'etica veterinaria. La Sindone e Torino, di Graziella Martina, Alzani (Pinerolo), pp. 160, L. 25.000. Storia, scienza, geografia, curiosità e percorsi di visita per i pellegrini che vogliano conciliare sacro e profano, sindone e città. LA città di uno scrittore non appartiene meno alla città che allo scrittore. «In gita ; ' orino con Dario Voltolini» (ori- nido Paravia, pp. 110, L. 14.u00) non è solo un invito di percorso, ma è un invito di lettura. Nessuno s'aspetti la guidina di tutto punto con le belle scorciatoie storicoartistiche, con gli annessi enogastronomici e gli indirizzi utili. Nemmeno s'aspetti l'occhio adorante e un po' snobista dell'ammonitore di salvaguardie ambientali, perché Voltolini (nella foto) non risparmia né suole né sensi (tutti, non solo la vista), ma non si concede al facile. E del resto uno scrittore come lui non può certo improvvisarsi come compilatore di schede turistiche per i pellegrinaggi del prevedibile. La città che esce dai quarantatre percorsi di lunghezza variabile del suo libretto (da quattro-sei pagine ad un rigo o due) è uno scenario di delizie geometriche, di fughe lineari, di epifanie ortogonali. Passeggiare, girovagare, bighellonare, andarsene a zonzo, curiosare, scantonare, deviare, tergiversare, girare, sabre, bordeggiare sono i verbi di una «flanerie» cittadina ogni volta da inventare e in questo esercizio ludico-mentale non vale tanto ciò che si sa ma ciò che si sa vedere. A colpire è la democrazia più che la gerarchia dello sguardo (tutta una città percorsa come un «organismo vivente», dal cuore ai capillari, dal centro ai margini, dove non importa tanto il monumento ma lo spazio che lo include senza pedanteria o lo esclude senza viltà). A contare non sono i passaggi prestabiliti ma le parole con cui vengono indicati: elicoidi, elhssoidi, spirali, poligoni, curve, triangolazioni, rettilinei, sbiechi, radiali, diagonali, reticoli, prospettive, livelli, tangenziali (e solo il tratto finale di Porta Palazzo pare decidersi ad aggiornare un luogo letterario illustre lungo l'asse Zola-De Amicis-Gozzano). Non c'è presenza d'uomo visibile nella Torino di Voltolini, solo qualche traccia disseminata dagli «impercepibili» tasti di un personal computer, estroso omaggio a qualche amico e occasione d'augurio a chi lavora d'immaginazione (compositore, architetto, editore, filosofo o scrittore) per liberare la città dalle sue incrostazioni. Le fotografie di Bruna Biamino accompagnano le atmosfere sicuramente congeniali con purezza appena un po' calligrafica. Ipnoticamente intense, fissano i luoghi al loro assoluto. Giovanni Tesio VENERDÌ' 29 Al Salone Turchese della Famija Turinèisa, in via Po 43, alle ore 11,30, presentazione del volume di Beppe Gandolfo «Diario '97 - Almanacco di cronaca del Piemonte e Valle d'Aosta» (Daniela Piazza editore). Ne parleranno, con l'autore, il Sindaco Valentino Castellani, il presidente della Provincia, Mercedes Bresso e il presidente della Regione Enzo Ghigo. Modera Caterina Cannava. All'Unione Culturale, in via Cesare Battisti 4b, alle ore 21,15, Marziano Guglielminetti e Diego Novelli presentano il libro «Poesia al Senato». Poesie di Franco Antonicelli, Gino Bloise, Carlo Levi, Eugenio Montale (Edizioni dell'Oleandro). Alla libreria Campus, in via U. Rattazzi 4, alle ore 18, presentazione delle riviste Atelier, Gradiva e Hebenon. Intervengono Marco Merlin, Luigi Fontanella, Roberto Bertoldo. Coordina Massimo Romano. SABATO 30 Alla Libreria Luxemburg, in via Cesare Battisti 7, alle ore 11, incontro con Piero Ferrerò, autore di «Lettere ai Romani» (Editore Garzanti). Alla Libreria Legolibri, in via Maria Vittoria 31, alle ore 17, conversazione su «I contributi alla psicologia della vita amorosa» di Sigmund Freud (Bollati Boringhieri Editore). LUNEDI' 1 Al Centro Congressi dell'Unione Industriale, in via Fanti 17, alle ore 15, per i «Caffè Letterari» il giornalista e scrittore Piero Bianucci presenta il suo ultimo libro «Nati dalle stelle. Viaggio nel cosmo alla scoperta delle nostre origini» (Simonelli Editore); modera l'incontro Riccardo Rosi, vice-direttore dell'Unione Industriale. Seguono letture del testo a cura degli attori Carla Torrero e Carlo Enrici. Alla Fondazione Carlo DonatCattin, in via Stampatori 4, alle ore 16, presentazione del volume di Brunello Vigezzi «L'Italia unita e le sfide della politica estera. Dal Risorgimento alla Repubbhca» (edizioni Unicopli). Intervengono Alfredo Canavero, Sergio Romano, Francesco Traniello. A Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15, nella sala VigUone, alle ore 17, viene presentato il volume di Adriano Bianchi «Il ponte diFalmenta 1944». Intervengono Gian Enrico Rusconi, docente universitario, e il giornabsta Paolo Girola. GIOVEDÌ' 4 Alla Libreria La Torre di Abele, in via Pietro Micca 17, incontro con Marco Cassardo autore di «Belli e dannati» (edizioni Limina). Alla Casa Matisse, in via Garibaldi 13, (associato Aics), per il ciclo «Al caffè con l'autore» incontro con Carlo Lucarelli, che presenterà il suo libro «Il giorno del lupo» (Einaudi). UN LIBRO PER L'AVIS Per filatelisti e storici è stato pubblicato dall'Angolo Manzoni Editrice il volume «La Santa Sindone nei Francobolli» di Graziano Cestino e di Renzo Rossotti. I proventi saranno devoluti alla ricostruzione della Cappella del Guarini.