MOTORI D'EPOCA, LA PASSIONE di Elena Del Santo

MOTORI D'EPOCA, LA PASSIONE MOTORI D'EPOCA, LA PASSIONE Automotoretrò a Torino Esposizioni due giorni di mostre, raduni e sfide ve sarà facile reperire libri, stampe e manifesti. Le mostre a tema. «Moto sotto la Mole» è il titolo della rassegna di motociclette dedicata alle case costruttrici che si sono sviluppate nell'hinterland torinese dal 1898 ai giorni nostri. Sull'argomento, sabato alle 16 si terrà un convegno cui parteciperanno storici ed esperti: ci sarà anche Roberto Ollearo, costruttore e pilota. Nel suo stand, l'Alfa Romeo espone berline e berlinette da competizione, derivate dalla serie: otto vetture in rappresentanza di settant'anni di corse della Casa del Biscione, dalla 1750 su cui Tazio Nuvolari vinse la 1000 Miglia nel 1930 alla recente 156 che ha debuttato nei campionati Super Turismo su pista. E' pure previsto un incontro con l'arte: Greg Me Neil, Franco Martinengo, Carla Manfredini e Andrea Corbi nello spazio editoria, espongono opere su temi automobilistici. Le esibizioni. Sul piazzale antistante l'ingresso e su un tracciato appositamente allestito, verranno disputate prove di abilità cronometrica. Domenica (ore 11) alcuni piloti di auto storiche si sfideranno sul filo dei centesimi di secondo nel «Trofeo Interclub», confronto tra le migliori scuderie italiane. Anche i bambini potranno sentirsi piloti e mettersi alla guida di automobiline d'epoca a pedali sulla pista installata nell'emiciclo del Pad. Agnelli. Il raduno Fiat 500. Lo organizza il Fiat 500 Club Italia. Le «piccole» (circa 60) si ritroveranno sabato 30 alle 10 davanti a Torino Esposizioni per la prima manche di prove di abilità cronometrate. Finali domenica 31 a cominciare dalle 10. Auto e cinema. Da Venerdì 29 maggio a lunedì 1 giugno nella sala Due del Massimo in via Montebello 1, proiezione serale di undici film a tema (elenco nelle pagine di cinema). Ingresso libero. Il concorso. Anche quest'anno è stato indetto il concorso fotografico intitolato a Ferruccio Bernabò, giornalista de La Stampa scomparso da quattro anni. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Torino Sette, è aperta ai fotografi dilettanti che dovranno torvare spunto per i loro scatti all'interno di Automotoretrò. Gli interessati devono inviare due fotografie a colori (formato 18x24) entro il 30 giugno a: «Press Center, Ufficio Stampa Automotoretrò, via Cardinal Maurizio 34, 10131 Torino». Informazioni. Automotoretrò è in corso Massimo d'Azeglio 15, sabato 30 (orario 10-20) e domenica 31 maggio (dalle 9 alle 19). Biglietti: 12 mila, 7 mila ridotti. Organizza la Sma: tel. 011/819.25.41 oppure 011/318.28.30. Elena Del Santo

Persone citate: Agnelli, Andrea Corbi, Biscione, Carla Manfredini, Ferruccio Bernabò, Franco Martinengo, Greg Me Neil, Ingres, Roberto Ollearo, Tazio Nuvolari

Luoghi citati: Torino