LA FORZA DI NEFFA di Paolo Ferrari

LA FORZA DI NEFFA NOTTI LIVE LA FORZA DI NEFFA Ustmamò a Hiroshima Il jazz da Gilgamesh IME fantasiose, repentini cambi di scenario, beat k implacabili, atmosfere dopate e vocazione latina. L'hip bop italiano cresce in molte direzioni, e quella intrapresa da Netta, in concerto martedì 2 al Barrumba di via San Massimo 1, ha la forza dei nervi distesi. Il «guaglione» del rap nostrano ha appena pubblicato «107 elementi», secondo Lp della sua carriera. I brani che lo compongono e le jam hanno come denominatore comune uno stile unico e inconfondibile, in azione dalle 23. Biglietto a 18 mila lire. Non dall'Emilia metropolitana del bolognese Neffa, ma da quella bucolica deh'Appennino, giungono gli Ustmamò, che venerdì 29 scendono aU'Hiroshima Mon Amour di via Bossoli 83. Mara Bedeghieri e i suoi portano a Torino le canzoni di «Stard'Ust», ovvero una nuova declinazione del rapporto tra cosmo e pop elettronico, senza dimenticare i classici del loro repertorio. S'inizia verso le 23,30'(quindi, dopo la conclusione del free-show dei Mau Mau in piazza San Carlo), l'ingresso costa 15.000 lire. Sempre «Hirohsima» battezza in città i Laghi Secchi, gruppo genovese lontano dai cliché nazionali, la cui lettura italiana dell'indie rock americano ha convinto la critica. Appuntamento giovedì 4 giugno, stesso orario, biglietto a 5.000 lire. Fuori ordinanza pure il rock dei torinesi Perturbazione, le cui cerimonie di iniziazione del pubblico all'album «Waiting To Happen» proseguono venerdì 29 ai Bed Docks di via Valprato 68. Tra i nuovi nomi, Paolo Serazzi & Hop Zazou snocciolano il loro elegante pop jazz, ancora venerdì 29, all'Abasto di strada del Cascinotto 159, circolo Arci che la sera successiva ospita il rock italiano de La Ciurma. Passiamo ai festival. A Valdellatorre, sul palco dell'Acqua Gaia, si conclude sabato 30 il concorso cui hanno partecipato oltre 60 gruppi. La kermesse finale s'inizia alle 16 e va avanti fino a notte, con ospiti del calibro di Andrea Braido e Giulio Camarca. S'illustra da sé la «5a Traditional Jazz Sound Celebration» del Magazzino di Gilgamesh di piazza Moncenisio 13 b. In cartellone, Gigi Cavicchioli & Ragtime Ensemble (lunedì 1), Columbus Clan (martedì 2), Benny Goodman Repertori Quinte! (mercoledì 3) e New Orleans Stempera Jazz Band (giovedì 4). Hardcore punk suona invece la rassegna di El Paso (via Passo Buole 47), che sabato 30 ospita i napoletani Sickoids e Sitsult. Paolo Ferrari

Persone citate: Andrea Braido, Benny Goodman, Gigi Cavicchioli, Giulio Camarca, Hardcore, Jazz Sound, Netta, Notti, Paolo Serazzi, Zazou

Luoghi citati: Columbus, El Paso, Emilia, Hiroshima, Torino, Valdellatorre