RISATE SOTTO LE STELLE

RISATE SOTTO LE STELLE CABARET RISATE SOTTO LE STELLE Cavalli Marci, Zucca, Pisu e prime rassegne all'aperto LARGO al cabaret di «quasi estate». Le serate si fanno calde e si accendono di risate. «Risi & risate sotto le stelle» è così il titolo della stagione estiva dell'Arnold Pub di Strada Barauda a Moncalieri, alla sua terza edizione. Il 29 e il 30 maggio l'appuntamento è con il milanese Max Pisu, in «Questioni di principio», uno spaccato della vita di tutti i giorni dì un uomo qualunque, afflitto da tic, manie, complessi inconsci nei quali ciascuno si può facilmente riconoscere. Ancora in settimana, il 4 giugno, ci sarà «Posto di blocco», con Claudio Perosino, che inaugurerà all'Arnold la nuova rassegna all'aperto dei «Giovedì caldi». A Hiroshima Mon Amour, per «Mito Cabaret» approdano le «scoperte» della stagione comica tv di quest'anno. La sala Majakovskij della nuova sede del circolo, in via Bossoli 83, ospiterà infatti martedì 2 giugno i Cavalli Marci, protagonisti incontrastati su Italia 1, della trasmissione «Ciro, il Figlio di Target». Avete presente il cane triste e il suo padrone che navigano su Internet? I due venditori mafiosi dai capelli impomatati? Avete presente i due facchini che arrancano carichi ripetendo la frase «pessimismo e fastidio»? Non vi suonano nuovi certi nonsense dall'accento ligure? Ecco, sono proprio loro. Il nutrito gruppo di ragazzi genovesi dalle varie caratteristiche e dalle molte doti, è una novità per Torino: chi li ama potrà finalmente vederli di persona e confrontare il diverso modo di fare spettacolo, passando dallo schermo al palcoscenico. Sempre all'Hiroshima (tel. 317.6636) torna invece una vecchia conoscenza del cabaret nostrano. Si tratta di Mario Zucca, protagonista mercoledì 3 giugno, in «Per amore sì». Due serate torinesi per Brunella Andreoli. La cabarettista propone il suo «Cattivi pensieri» venerdì 29 al Cab 41 di via Fratelli Carle (tel. 59.00.68), e sabato 30 al Café Neruda di via Giachino 16/G (tel. 25.30.00). Àncora al Cab 41, sempre sabato, ci sarà lo spettacolo di Federico Bianco e i Novelli Trovatori Tolentini, intitolato «Scemo più scemi». Grande festa di cabaret sabato 30 al Banana Gialla di via San Paolo 42 bis (tel. 383.3505). Claudio Lauretta presenta «Tutto (o quasi) in una notte», serata conclusiva della rassegna «Cabaret in edizione speciale» nella quale verrà assegnato il premio Top Cab 97/98. Tra gli appuntamenti fuori porta, poi, alla Locanda dell'Armadillo, in via San Isidoro 6 a Chivasso, venerdì 29 e sabato 30 maggio si esibiscono Marco & Mauro, nell'ambito della rassegna «Cabarè cabriolè» (tel. 917.18.87). Cristina Caccia

Luoghi citati: Chivasso, Hiroshima, Hiroshima Mon Amour, Italia, Moncalieri, Torino