SOLIDARIETÀ' E MUSICA

SOLIDARIETÀ' E MUSICA CONCERTI SOLIDARIETÀ' E MUSICA Contro i tumori con Vivaldi e Mozart LA solidarietà che si esprime tramite la musica é un fenomeno sempre presente nella vita sociale di Torino: mercoledì 3 giugno alle 21 sono programmati in contemporanea due eventi diversi, che utilizzano il messaggio musicale per raccogliere- fondi e sensibilizzare il pubblico nei confronti di problemi particolarmente drammatici. L'orchestra «I Musici di Torino» - sotto la direzione di Franco Mariatti (in una foto di qualche anno fa), suo fondatore e coordinatore artistico torna ad esibirsi al Conservatorio, dopo dieci anni di sospensione delle attività: la serata, che comprende concerti di Vivaldi e Benedetto Marcello, il Divertimento KV 136 e la Sinfonia in la maggiore KV 201 di Mozart e due sonate per corno e archi (solista Ettore Bongiovanni) di Cherubini, è patrocinata dall'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte alla quale verrà devoluto l'intero incasso. I biglietti costano 20 mila lire e sono in vendita presso l'Unione Musicale (piazza Castello 29, tel. 54.45.23), il Box Office di Ricordi (piazza CLN 251, tel. 561.12.62), oltre che, naturalmente, l'Associazione prevenzione tumori (via Carlo Alberto 5, tel. 836.263). L'altro appuntamento ha come sede un edificio sacro della prima cintura torinese, a Grugliasco per la precisione: nella chiesa di San Cassiano si esibiscono i Musici del La Sal- le - un ottetto da camera formato da Concetta Rinaldi al flauto, Elena Gallafrio al violino, Alma Mandolesi alla viola, Walter Turicchi al violoncello, Silvia De Fazio e Davide Ruzza alle chitarre, Pierluigi Filagna al corno e Gabriella Gallafrio al pianoforte - che, unitamente a un manipolo di allievi dei corsi «Musica Insieme», propongono pagine di Vivaldi, Mozart, Paganini, Schumann e Brahms. La serata è dedicata a Stefano Spessot, un giovane allievo morto qualche mese addietro per una neoplasia alla testa; per l'occasione è previsto l'intervento di un rappresentante della Lega italiana per la lotta contro i tumori - l'ente al quale verrà devoluto l'incasso che illustrerà gli sviluppi della ricerca sul cancro infantile (informazioni al n. 83.66.26). Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Grugliasco, Piemonte, Torino