LE SERATE DEL FILO ROSSO

LE SERATE DEL FILO ROSSO RASSEGNE LE SERATE DEL FILO ROSSO Una grande rete di spettacoli per Torino e la sua cintura SONO ventuno i Comuni aderenti alla nuova edizione del «Filo rosso», la grande manifestazione che, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno collegherà in un'unica nde rete di spettacoli Torino e a cintura. «Filo rósso» - che, spiegano gli organizzatori, vuole trasformare un territorio normalmente vissuto come teatro di spostamenti in un percorso nuovo, punteggiato da occasioni di svago e cultura - conferma e amplia le tendenze della precedente edizione, e si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo pur ricercando, come sempre, un livello alto e costante in ogni singolo spettacolo. Anche quest'anno, dunque, i numerosi appuntamenti soddisfano le curiosità e gli interessi più svariati e i personaggi invitati sono tutti di alto livello. La parata di stelle si apre a Chieri, lunedì 1° giugno alle 21,30 in piazza Umberto, dove Franco Cerri e il Gianni Coscia Quintet rendono omaggio a Gorni Kramer, il grande jazzista recentemente scomparso, maestro e pigmalione di Cerri e di Coscia (ingresso libero, informazioni al 942.48.18). , Dopo il primo spettacolo, inserito anche nella programmazione di «Chierinmusica» (di cui parliamo diffusamente a pagina 16), «Filo Rosso» prosegue con la danza classica: i ragazzi dell'Accademia regionale di danza e del Liceo coreutico di Torino si esibiscono il 18 giugno alle 21 a Ciriè, nella villa Remmert: il programma comprende coreografie ben collaudate, come «Danzando Bach», la «Suite di colori» di recente applaudita al Conservatorio e gli estratti dalla «Fille mal gardée» e dal «Lago dei cigni». Organizzata in collaborazione con il locale Lions Club, la serata è dedicata al reperimento di fondi per Telefono Azzurro (ingresso 20 mila lire; informazioni al 92.07.666). Musica lirica e operettistica - e persino qualche incursione nel mondo della canzone napoletana - è quanto propone la compagnia di canto Galani di Milano, che interpreta un brillante programma vocale a Orbassano, presso la scuola media «Leonardo Da Vinci» in viale Regina Margherita, il 25 giugno (ingresso libero, tel. 90.36.285); mentre a Piossasco, in piazza XX Settembre il 4 luglio, è previsto un concerto europeo di bande, al quale partecipano complessi italiani, francesi, croati e ungheresi (tel. 90.27.237). La manifestazione continua a ritmo serrato: Jacopo Fo e il suo esilarante spettacolo «Lo Zen e l'arte di far l'amore» sono ospiti dell'area verde Montanaro ad Alpignano (6 luglio), Ale fr Franz si esibiscono invece a Pianezza, al' irena Manzoni, il 9 luglio; gli Almamegretta sono attesi a Borgaro Torinese, nel parco Chico Mendes, dove il 9 luglio presenteranno il loro ultimo lavoro «Lingo». Si ritorna al classico con l'Orchestra sinfonica di Ivrea guidata come lui consueto da Antonello Gotta: sempre il 9 luglio, ma nella piazzetta di Santa Maria in Pulcherada a San Mauro Torinese, la compagine strumentale propone pagine di Verdi, Grieg e Beethoven. Quindi, il 10 luglio Giorgio Faletti presenta il suo «Tourdeforce» a Rivalta, mentre l'Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Mario Lamberto interpreta un brillante concerto con musiche di Rossini, Mozart e Mendelssohn a Beinasco; Moni Ovadia è a Rivoli il 15 luglio, al Parco Salvemini, con il suo splendido «Cabaret Yiddish». L'elenco è davvero lungo: tra gli spettacoli che concludono la rassegna ricordiamo almeno i clown di «Parada» (Moncalieri, 17 luglio), il cantante algerino Khaled (piazza San Carlo a Torino, 19 luglio), l'orchestra e il coro del Teatro Regio diretti da Reynald Giovaninetti (Settimo Torinese, 22 luglio), Paolo Rossi in «Scatafascio» a Grugliasco (23 luglio) e il cantautore Vinicio Capossela ancora al parco Chico Mendes, tra Borgaro e Caselle Torinese (26 luglio). La conclusione, dopo l'esibizione del cabarettista Marco Della Noce il 7 settembre a Gassino, è affidata al coro del Teatro Regio che, affiancato dall'Orchestra nazionale della Rai e dal gruppo vocale Mater Ecclesiae, offre pagine di musica sacra ad Almese (Chiesa Parrocchiale, 9 ottobre). [a. f.J A sinistra Franco Cerri che apre la serie di manifestazioni il 1" giugno a Chieri. Nella foto a fianco il cantante tOialed