Fotografie da un milione di pixel

Fotografie da un milione di pixel NOVITÀ' DIGITALI Fotografie da un milione di pixel Duro colpo alla pellicola, mentre arrivano i Dvd DOPO alcuni anni di messa a punto nei laboratori e in attesa di ima generale standardizzazione, è pronto oggi a sfidare il futuro il DvdVideo (Digital Versatil Disc), che si presenta come un comune Compact Disc tradizionale ma con applicazioni multimediali di gran lunga superiori all'esclusiva riproduzione dei suoni. Il nuovo supporto raccoglie video, audio e dati. Dal tradizionale Cd-Rom si arriva ora ai 4,7 Gigabyte di memoria e tra non molto si raggiungeranno i 9,4 e poi i 17 Gigabyte complessivi. In prima battuta il Dvd-Video si rivolge al consumer come home entertainment: la qualità di riproduzione sale a oltre 500 linee contro la risoluzione di 250 offerta dal sistema Vhs, e 400 del Laserdisc. Per fruire al meglio della nuova tecnologia digitale il marchio Sony commercializza due lettori Dvd compatibili con il sistema di codifica Dolby Digital e l'Mpeg-2.1 modelli DvpS715 e Dvp-S315 costano rispettivamente 1 milione 650 mila e 1 milione 390 mila lire, entrambi contengono circuitazioni esclusive per un'ottimizzazione globale di immagini e suoni, come il dispositivo Smooth Scan e il doppio pick- up ottico. A complemento del «Digital Home Theater» sono anche disponibili il processore sonoro (Sdp-EP90ES) e l'amplificatore multicanale (TAVA8ES). Per il lancio del Dvd-Video vengono distribuiti film da prima visione. La Columbia TriStar, in concomitanza con la vendita dei lettori Dvd-Video, propone quattro film al mese. I primi titoli disponibili sono «Jerry Maguire» con Tom Cruise, «Jumanj» con Robin Williams, «Nel centro del mirino» con Clint Eastwood e «L'incredibile volo» con Jeff Daniels; seguiranno «Codice d'onore» con Tom Cruise e Jack Nicholson, «Philadelphia» con Tom Hanks e «Vento di passioni» con Anthony Hopkins. Al nuovo supporto si associano anche Polygram e Warner Home Video con programmi di grande successo. Nella corsa verso il mercato digitale Kodak ipoteca il futuro introducendo fotocamere digitali da 1 milione di pixel, nuovo standard con la DC200 e Digital Science DC210 zoom. Quest'ultima (prezzo 1 milione 690 mila lire, Iva esclusa) fornisce all'operatore il software Picture Easy 2.0, interfaccia di facile utilizzo, i file Jpeg e il formato FlashPix. Munita di uno zoom 2x la fotocamera incorpora un sensore Ccd Megapixel reale di 1152 x 864 pixel quadrati, colore a 24 bit e possibilità di immagazzinare, tramite la scheda di memòria, sino a 60 immagini per ogni 4MB messi sulla macchina. La DC210 inoltre opera con Windows, Windows NT, Mac, Unix, Sun ed altre. Compatta e di peso contenuto (340 grammi), il nuovo prodotto Kodak è destinato agli hobbysti di ricerca fotografica. Un primato viene anche proposto dal gruppo tedesco Agfa: la nuova stampatrice ad alta velocità con controllo digitale del contrasto. Il modello porta la sigla Msp Dimax e può fornire 20 mila stampe all'ora e può venire integrato nelle linee di produzione di grandi photofinishing. In questo caso la macchina sfrutta la tecnologia Digital Masking Exposure (esposizione con mascheratura digitale) che analizza meglio non solo il colore, ma soprattutto il contrasto. Guardando al futuro la stampatrice non vuole solo offrire alta velocità nelle stampe ma aprire le porte al sempre più importante processo multimediale delle immagini digitali. Angelo Arpaia

Luoghi citati: Columbia