ODISSEA D'AMERICA

ODISSEA D'AMERICA ODISSEA D'AMERICA n nuovo «Via col vento » si alle spalle, insensate carneficine alle quali ha partecipato, scene raccapriccianti in cui si è imbattuto. Le peripezie di questo Ulisse sono alternate con quelle della sua Penelope, Ada, allevata come una signorina colta e sensibile da un padre affettuoso, che però durante l'assenza di Inman è morto lasciandola sola e senza risorse in una fattoria impossibile da gestire per una sprovveduta come lei. Dopo avere goffamente tentato di rimboccarsi le maniche, Ada è salvata dall'intervento di Ruby, che è il suo opposto: una ispida ragazzetta abbandonata dai suoi, che si mantiene da sola sin da quando aveva otto anni e che sa tutto sulle piante, sugli animali e sulla sopravvivenza. Insieme, le due donne riescono a cavarsela a forza di dura fatica, anche se la loro tranquillità sembra minacciata, a un certo punto, dalla ricomparsa del padre mascalzone di Ruby, altro disertore ricercato, ora però, si scopre, misteriosamente migliorato dalla musica (si è costruito un violino e ha scoperto di poterne trarre suoni che danno a lui e agli altri come l'idea di un altrove migliore). Naturalmente da ultimo questo Ulisse e questa Penelope che quasi non si sono mai conosciuti si riuniscono, confrontando la realtà della metamorfosi reciproca con quello che, inesperti entrambi, hanno vagheggiato per anni e anni di stenti quotidiani. Non è lecito rivelare come ciò avvenga, ma anticiperò che smentendo Forster, il quale nelle sue famose lezioni sostiene che ogni romanzo delude nel finale, proprio la conclusione, amara eppure forse non tanto, o comunque amara come lo è la vita quando non è qualcosa di peggio, è uno dei punti di forza del libro. Un altro è la sua americanissima conoscenza della natura: paesaggi, alberi, vegetazione, prede di ogni tipo (fra Inman e gli altri, vediamo mangiare granchi, tori, tacchini, scoiattoli con tutti i denti, persino un cucciolo di orso), il grande Paese assiste duro ma non ostile alle follie dei suoi occupanti, spesso troppo intenti a scannarsi fra loro per dedicarsi all'appassionante attività di farlo fruttare. Masolino d'Amico inclina ?et Mitchell. ande in alto: valleria rie Remington an Museum Romanzo-epopea dì Charles Frazier esordiente come la Mitchell, anche lui del vecchio Sud Un soldato dà raddio alle armi per raggiungere la sua ragazza

Persone citate: Charles Frazier, Forster, Inman, Masolino D'amico, Penelope, Remington