«Aborto e scuola, strane alleanze»

«Aborto e scuola, strane alleanze» L'OSSERVATORE «Aborto e scuola, strane alleanze» CITTA' DEL VATICANO. L'«Osservatore romano» rivendica il diritto del Magistero della Chiesa di parlare di «diritto alla vita del nascituro e manipolazioni genetiche» e stigmatizza le «strane e trasversali alleanze» che tentano di «opporsi ai cristiani in nome della libertà e della democrazia». Secondo il quotidiano, su argomenti come aborto, scuola privata, bioetica, ci sarebbe una alleanza trasversale e anticattolica, in parte condivisa da alcuni cattolici. «Se il Papa e i vescovi scrive - esortano i cristiani ad essere coerenti con la loro fede, subito si parla di "crociate', di "oscurantismo", di "oppressione", quasi che la Chiesa non potesse pronunziarsi sul diritto alla vita, o in difesa della famiglia o della scuola privata». E si assiste al formarsi di «strane e trasversali alleanze che non si fermano di fronte a nessuna contraddizione». «Politicanti e politologi - afferma il giornale ex goliardi e vecchi malvissuti, incorruttibili rivoluzionari e scambisti da barricata, psicotici e psicanalisti fanno lega in un'unica illuminata schiera purché "si schiacci l'infame"». Da ciò nascono «amicizie impensabili come quella tra Erode e Pilato». «E questo - conclude - magari può avvenire ed è avvenuto, godendo dei favori di qualche "cattolico" obnubilato dalla logica compromissoria del "male minore"». [Ansa]

Persone citate: Erode, Pilato

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano