Se Internet sposa i Beni culturali

Se Internet sposa i Beni culturali Monumedia a Napoli Se Internet sposa i Beni culturali ~W\ NAPOLI 11 ON la presentazione del siI to Internet Civiltà dell'800 I i si è aperta ieri sera a Villa ^ 1 Pignatelli la prima edizione del Festival Monumedia, dedicato ai rapporti tra multimedialità e Beni culturali. «La multimedialità spiegano gli organizzatori - può contribuire alle strategie di valorizzazione e alla diffusione dei Beni culturali e nel contempo assicurarne la tutela e la conservazione. Basti pensare al progetto di riproduzione di una buona parte della Biblioteca Vaticana sotto forma di immagini elettroniche». Così, per fornire un panorama delle produzioni multimediali, realizzate dalle principali istituzioni culturali italiane ed europee e per mettere in contatto strutture pubbliche e operatori privati fino a domenica si alterneranno convegni, workshop, spettacoli, presentazioni di CdRom e siti Internet. Questa mattina il convegno internazionale ((Arte e cultura in rete: il mercato, i contenuti, le regole» metterà a confronto critici d'arte ed esperti di multimedialità. Sono previsti, tra gli altri, interventi di Daniel Berger, esperto di merchandising del Metropolitan Museum di New York, del mass-mediologo Alberto Abruzzese, del critico Achille Bonito Oliva, di Franco Monteleone, vicedirettore di Rai International, e di Nicola Spinosa, sovrintendente ai Beni Artistici e Storici di Napoli. Domani ci sarà tra l'altro la presentazione del Cd-Rom «Napoli, i misteri della città scomparsa» e del sito Internet «Réunion Des Musées Nationaux». Domani sera, al Maschio Angioino ci sarà invece la proiezione dell'opera multimediale di Yoko Ono Lighting piece. Light a match and watch till goes out. 1955-1995. L'installazione della compagna di John Lennon, ideata 40 anni fa, documenta un evento effimere come l'accendersi e il consumarsi di un cerino. Il lavoro viene riproposto in questa occasione rifotografato a colori in tre diverse varianti. A concludere la manifestazione sarà, domenica sera, al teatro Mercadante la cerimonia di premiazione dei migliori Cd-Rom d'arte italiani, condotta da Iaia Forte. [r. mol.J

Persone citate: Achille Bonito Oliva, Alberto Abruzzese, Daniel Berger, Franco Monteleone, Iaia Forte, John Lennon, Light, Nicola Spinosa, Pignatelli, Yoko Ono

Luoghi citati: Napoli, New York