Assegnati i premi Invernali di R. M.

Assegnati i premi Invernali A tre ricercatori Assegnati i premi Invernali MELANO. L'arcivescovo Carlo Maria Martini, il commissario europeo Mario Monti, il rettore della Bocconi Roberto Ruozi e il professor Luigi Guatri si ritroveranno oggi nell'aula magna dell'università milanese. Occasione l'assegnazione dei premi che la «Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi» - creata dall'imprenditore dell'omonima azienda alimentare e da sua moglie - assegna ogni anno per tre discipline di studi: economia, scienze alimentari e medicina. A ricevere i premi del '98 (500 milioni ciascuno): Giorgio Fuà, Donato Matassino e Attilio Maseri. Fuà, 79 anni, è uno dei massimi economisti italiani: attualmente professore emerito alla facoltà di economia di Ancona (che ha contibuito a fondare), è stato tra l'altro consigliere di Adriano Olivetti ed Enrico Mattei. «Ha tracciato un quadro interpretativo dello sviluppo italiano del dopoguerra di straordinario interesse», si legge nelle motivazioni del premio: è infatti colui che ha saputo meglio spiegare la nascita del «made in Italy» e l'economia di settore che lo sostiene. Per Matassino, 64 anni, docente di «miglioramento genetico degli animali» all'università di Napoli, la motivazione si riferisce ai suoi «importanti contributi all'affinamento di biotecnologie innovative». Maseri, 63 anni, è direttore dell'istituto di cardiologia dell'Università cattolica di Roma: è noto nella comunità scientifica internazionale per le sue ricerche che, si legge, «hanno determinato progressi fondamentali nello studio dell'angina pectoris, dell'infarto miocardico e dei meccanismi causali dell'angina instabile». E all'Associazione ricerche coronariche Maseri ha deciso di devolvere interamente il suo premio. E' dal '91 che i coniugi Invernizzi si impegnano, con la loro Fondazione, ad aiutare io sviluppo della ricerca scientifica in Italia: con borse di studio (ne sono state assegnate finora 265) e, dal '94, con premi destinati a studiosi di fama. [r. m.]

Luoghi citati: Ancona, Italia, Napoli, Roma