Maltempo, incubo in Liguria di Claudio Vimercati

Maltempo, incubo in Liguria A Genova un aereo rischia di finire fuori pista nell'atterraggio Maltempo, incubo in Liguria In Piemonte torna la paura alluvione Fiumi e torrenti sotto osservazione SAVONA. Un nubifragio che ha provocato allagamenti, frane, mandato in tilt la viabilità di buona parte della Liguria. Le previsioni meteorologiche della vigilia sono state rispettate e ieri mattina un'ondata di maltempo si è abbattuta sulla regione, colpendo soprattutto le province di Genova e Savona. Preoccupazione anche in Piemonte, dove vivo è il ricordo dell'alluvione del '94: una giornata intera di pioggia battente, e il Magistrato del Po ha invitato i vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile e delle forze dell'ordine a controllare il livello dei corsi d'acqua. E mentre sul capoluogo ligure imperversava un violentissimo acquazzone, all'aeroporto Cristoforo Colombo, è stata sfiorata la tragedia: alle 13,45 un MD30 decollato da Roma con 163 persone a bordo è slittata sulla pista durante l'atterraggio, è uscito dal percorso finendo su un prato. L'aereo è rimasto in equilibrio e, a parte la paura dei passeggeri, non ci sono stati feriti e danni. Lo scalo genovese è rimasto chiuso fino al tardo pomeriggio per consentire la rimozione del velivolo. Con ogni probabilità le ruote del carrello sono scivolate sull'asfalto viscido. Sempre a Genova, un palazzo è stato evacuato a Mele. Undici persone sono state sgomberate da una palazzina perché una grossa frana minacciava il caseggiato, sulla Statale per il Turchino. Numerosi gli allagamenti. E gravi le conseguenze alla viabilità, lungo le strade e autostrade delle due Riviere: a Levante, tra Chiavari e Rapallo, un tamponamento nel pomeriggio ha coinvolto una ventina di autovetture. Non ci sono stati ferit. E' pesante il bilancio anche nel Savonese, in particolare nella zona litoranea da Varazze a Savona, e in Valbormida. Alcune frazioni isolate, negozi e scantinati allagati sono il bilancio di ore e ore di pioggia incessante. Vigili del fuoco, protezione civile e vigili urbani sono stati impegnati in centinaia di interventi. Per loro è stata una giornata campale, iniziata all'alba e proseguita fino a tarda sera. A Savona, nella frazione di Montemoro, 19 famiglie sono isolate perché la stradina che conduce alle loro case è franata. E divampano le proteste: «Siamo preoccupati - dice una donna - perché nella borgata abitano anche persone anziane. Che facciamo se qualcuno si sente male? Da dove passano i mezzi di soccorso?». Danni a Varazze, Celle Ligure, Albissola Marina e Superiore. Allagamenti sull'autostrada che hanno determinato, in mattinata, code chilometriche. L'area di servizio «Pavesi», invasa da un fiume di acqua e fango, è rimasta chiusa per alcune ore. Smottamenti e frane sulle Statali che conducono a Sassello. I fiumi d'acqua non hanno risparmiato negozi e scantinati. Timori anche a Urbe per la diga dove a metà mattinata il livello dell'acqua aveva raggiunto i limiti di guardia. E subito è scattato il piano di emergenza che ha mobilitato la protezione civile: la diga è stata tenuta sotto costante controllo con turni di vigilanza che sono proseguiti anche durante la notte. A Grusvalla, nella frazione Villa Sottana, una piccola frana si è abbattuta contro una palazzina a due piani. Tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito. L'acqua e il fango hanno invaso il primo piano provocando gravi danni. Le previsioni meteorologiche prevedono anche per oggi cielo nuvoloso e piogge. Parziali schiarite potrebbero esserci nel tardo pomeriggio. Prefetture e protezione civile restano però ancora in allerta, sia in Liguria sia in Piemonte. In particolare ad Asti sono stati allertati dalla prefettura i sindaci dei comuni a rischio ed anche nel Biellese si segue con attenzione l'evolversi della situazione. Claudio Vimercati Alcuni palazzi sono stati evacuati perché minacciati dal rischio frane Code di chilometrisull'autostrada per allagamenti sulle corsie L'incubo maltempo a Genova dopo il violento nubifragio che ieri ha colpito la regione HHP ^ HHP

Persone citate: Cristoforo Colombo, Maltempo, Mele