Forza Italia-ppe: slitta il vertice

Forza Italia-ppe: slitta il vertice BRUXELLES Forza Italia-ppe: slitta il vertice ROMA. La riunione prevista per il 2 giugno a Bruxelles, tra i capi di governo del ppe, non ci sarà. Ne ha dato conferma lo stesso presidente del gruppo del ppe al Parlamento europeo, Wilfried Martens. Il rinvio viene attribuito a «ragioni tecniche», ma si inserisce, invece, nella guerra in atto sulla partecipazione degli eurodeputati di Forza Italia al grunpo del ppe. Belgi ed olandesi, ma non solo, hanno espresso infatti tutte le loro perplessità in materia, aggiungendosi cosi alle critiche espresse dalla larga maggioranza dell'attuale delegazione italiana, guidata dall'on. Pierluigi Castagnetti (ppi). I premier di Belgio e Olanda hanno così declinato per varie ragioni l'invito di Martens, per cui l'incontro si sarebbe ridotto ad un colloquio tra Kohl e Aznar (quest'ultimo viene accreditato di ec\>ere il grande sponsor dell'ingresso di Forza Italia nel ppe). Il consueto incontro bilaterale italo-tedesco, previsto a Bologna per il 3 e 4 giugno, consentirà così, fuori dalla ufficialità istituzionale dei colloqui, l'opportunità di scambi informali su questi temi tra il presidente del Consiglio Prodi e il cancelliere Kohl. Nel frattempo Franco Marini e Pierluigi Castagnetti si recheranno a Madrid per un incontro con Aznar, su invito di quest'ultimo. [Asca]

Persone citate: Aznar, Belgi, Franco Marini, Kohl, Martens, Pierluigi Castagnetti, Wilfried Martens

Luoghi citati: Belgio, Bologna, Bruxelles, Madrid, Olanda, Roma