La Lega: dal Duemila tra A e B solo tre passaggi a campionato di N. Sor.

La Lega: dal Duemila tra A e B solo tre passaggi a campionato La Lega: dal Duemila tra A e B solo tre passaggi a campionato MILANO. Tutto in alto mare per la spartizione dei diritti tv. L'assemblea dei presidenti non ha bocciato, ma neppure accettato in toto l'ultimo piano predisposto dalla commissione creata sotto la presidenza di Gazzoni Frascara. H progetto prevede per i prossimi sei anni una gestione mutualistica per i diritti in chiaro (180 miliardi a stagione per la B e per la serie A una divisione meritocratica da 1 a 3 per le società più importanti) e la gestione soggettiva di quelli criptati. Il presidente Carraro (nella foto) ha deciso di convocare una nuova assise per mercoledì prossimo nella speranza di arrivare a una conclusione. Per guadagnare più soldi dalle tv nell'ultimo progetto è prevista la disputa di una partita al venerdì sera, di due al sabato pomeriggio, quattro alla domenica pomeriggio, più una alle 18,30 e una alle 20,30. Intanto il consiglio di Lega ha varato il calendario della prossima stagione. La A s'inizierà il 13 settembre e si concluderà il 23 maggio 1999. Soste 11-10 (qual. europee) 27/12 (Natale e ripresa il 6/l'99), 28/3/'99 (qual. europee); la B partirà il 6 settembre con chiusura il 13 giugno '99. La Supercoppa italiana fra Juve e Lazio si giocherà a Torino il 29 agosto in gara unica. Infine Coppa Italia dal 23 agosto. Inoltre è stato varato il nuovo piano promozioni e retrocessioni che dovrebbe scattare dal '99-2000: dalla A alla B scenderanno solo 3 squadre e altrettante saranno promosse: solo le prime due in modo diretto, la terza con spareggio; dalla B alla C tre retrocessioni e altrettante promozioni, anche in questo caso due saranno dirette mentre terz'ultima e quart'ultima della B spareggeranno con le seconde dei due gironi di CI. Quest'ultima proposta dovrà essere avallata dal consiglio federale e ci vorrà il benestare della Lega di C, ma Macalli si dichiara «allibito». [n. sor.]

Persone citate: Carraro, Gazzoni Frascara, Macalli

Luoghi citati: Italia, Lazio, Milano, Torino