Dopo Freud di A. P.

Dopo Freud Dopo Freud Nuove luci sul profondo i NSIEME al libro di Giani Gallino, Bollati Boringhieri pubblica non a caso anche una raccolta degli scritti di Sigmund Freud sulla Seduzione sessuale infantile, con presentazione di Alberto Rossati. Come si sa, Freud collocava l'origine delle nevrosi fra i due e i quattro anni. Nella sua diagnosi, le radici delle patologie si presentavano sotto forma di traumi sessuali precoci, che all'analisi del terapeuta si rivelavano fantasie, elaborate in età adulta ma proiettate nel passato infantile. Documento di un nuovo interesse per l'intreccio di relazioni affettive che vivono i bambini, è Affetti profondi di Judy Dunn, edito dal Mulino. Studios. dello sviluppo infantile, alla Pennsylvania State University, questa psicologa americana mette in luce le diversità fra gli investimenti affettivi dei bambini in età prescolare nei confronti di genitori, fratelli, parenti o amici. L'amore e l'odio seguono percorsi diversi, secondo il bersaglio. Uno sviluppo specifico di questo tema è Fratelli maggiori, fratelli minori di Frank J. Sulloway, storico della scienza al Mit di Boston, pubblicato da Mondadori. Attraverso le biografie di migliaia di personaggi, viene a galla il ruolo che la competizione tra fratelli esercita nel determinare la personalità. A decidere i comportamenti umani non sarebbero le scelte ideologiche, né lo sviluppo economico, ma iì posto occupato nel nucleo familiare. [a. p.]

Persone citate: Alberto Rossati, Bollati Boringhieri, Frank J. Sulloway, Freud, Giani Gallino, Judy Dunn, Mulino, Sigmund Freud

Luoghi citati: Boston, Mondadori, Pennsylvania