Amato: la Cosa 2 nascerà E' l'Europa che lo vuole

Amato: la Cosa 2 nascerà E' l'Europa che lo vuole L'ex premier: ma resta aperto il nodo socialista Amato: la Cosa 2 nascerà E' l'Europa che lo vuole BRUXELLES. «Sono troppo forti le ragioni europee a favore della Cosa 2, e con la buona volontà non vedo come non ci si possa arrivare». L'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato non ha dubbi, anche se ricorda di «non aver ritenuto di aderire ad un processo che è ancora aperto». «Il problema ancora aperto è quello socialista con dei pezzi in posizioni diverse», ma secondo Amato, nella prospettiva europea, «la collocazione socialista non può essere che comune». Insieme all'europarlamentare Luigi Colaianni ed al direttore Giuseppe Vacca, Amato ha presentato a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, la rivista «Europa Europe», il cui obiettivo, come lui stesso ha spiegato, è quello di «abituare l'Italia a pensare europeo, abituare le classi dirigenti - e la nostra ne ha più bisogno di altre - a diventare classe dirigente euro- pea». A pochi giorni dalle elezioni amrninistrative, Amato mantiene ancora la massima cautela nel proiettarne i risultati su scala nazionale. Osserva tuttavia che «esagera chi legge nel risultato il ritorno al centrismo». Lui invece vi riscontra una propensione degli italiani a coalizioni faticose, una difficoltà a riconoscersi nei grandi partiti, senza tuttavia cancellare una propensione verso il bipolarismo». [Agi] L'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato

Persone citate: Giuliano Amato, Giuseppe Vacca, Luigi Colaianni

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Italia