Eliseo il ritorno di Dario Fo

Eliseo il ritorno di Dario Fo Nuovo cartellone Eliseo il ritorno di Dario Fo ROMA. Tra qualche settimana l'Eliseo di Roma presenterà la sua nuova compagnia di giovani attori, che debutterà nel 1999, e nell'occasione sarà reso noto un cartellone triennale, che comprenderà gli spettacoli, che sui due palcoscenici di via Nazionale andranno in scena nelle prime stagioni del nuovo millennio. Nell'attesa, Maurizio Scaparro ha ieri annunciato il cartellone della stagione 1998-'99 che vedrà i più quotati attori italiani. L'apertura autunnale avverrà con l'allestimento di Scaparro de «H gabbiano», di Cechov, protagonisti Valeria Moriconi e Corrado Pani, che sostituisce Giorgio Albertazzi, indisponibile per sopraggiunti impegni televisivi. Contemporaneamente al Piccolo Eliseo torneranno per tre mesi - dopo 38 anni - Dario Fo e Franca Rame con una loro commedia, «Coppia aperta, quasi spalancata», scritta a quattro mani. Seguiranno «Il rinoceronte» di Ionesco, con Glauco Mauri; «Natale in casa Cupiello» di Eduardo De Filippo, con Carlo Giuffrè; «Plaza Suite» di Neil Simon, con Massimo Dapporto; e «Lo zoo di vetro» di Tennessee Williams, con Marina Malfatti. In febbraio al Piccolo Eliseo ci sarà la rentrée - con la regìa di Giancarlo Sepe - della coppia Araldo Tieri-GiuHana Lojodice, che rappresenterà «L'amante inglese» di Marguerite Duras. Successivamente, in coincidenza con le celebrazioni per il centenario della nascita di Bertolt Brecht, Pino Micol e Giuseppe Cederna propor ranno «Puntila e il suo servo Mat ti». [e. b.]

Luoghi citati: Roma