La Vespa resta leader e vola con gli sgravi

La Vespa resta leader e vola con gli sgravi La Piaggio presenta nuovi prodotti La Vespa resta leader e vola con gli sgravi Incentivi prorogati alfebbraio '99 In Italia già venduti96.000 scooter MILANO. Gli incentivi fanno bene anche alle due ruote e il mercato premia lo scooter. Mentre per le auto gli aiuti governativi, che scadranno il 31 luglio, non saranno rinnovati come ha ribadito lo stesso presidente del Consiglio Romano Prodi lunedì a Torino, per le moto il contributo statale di 300 mila lire fino a 50 ce e di 500 mila oltre tale cilindrata, al quale si somma un analogo sconto del concessionario, sarà prorogato all'I 1 febbraio 1999 (sarebbe dovuto scadere 1' 11 agosto prossimo). Fino ad ora 96 mila veicoli (93 mila ciclomotori e 3 mila moto), un quarto del totale venduto nel periodo, hanno beneficiato degli incentivi alla rottamazione, con un costo di 29,4 miliardi di lire per lo Stato, che ha m_ però incassato con l'Iva 67,5 miliardi. La proroga avrà sicuramente riflessi positivi sull'andamento commerciale e industriale del settore, e quindi sull'occupazione, poiché contribuirà a dare un sostegno anticongiunturale al mercato della moto più debole in autunno, compensando, almeno in parte, gli inevitabili contraccolpi che deriveranno, soprattutto per i ciclomotori, dall'introduzione a fine anno - molto positiva per la sicurezza - dell'obbligo generalizzato dell'uso del casco. Lo ha detto l'ing. Alessandro Barberis, presidente della Piaggio, in un incontro a Milano in occasione della prova su strada dei nuovi scooter Hexagon gt 250, Skipper lx 125 e lxt 150 e Liberty 125. Si tratta di quattro nuovi veicoli che «rappresentano un ulteriore completamento dell'offerta Piaggio nel segmento dello scooter targato e contribuiscono a formare una gamma in grado di soddisfare le diverse fasce di clientela. Si completa così il rinnovamento totale del targato Piaggio, con ottime previsioni d'incremento delle vendite nel settore». L'ing. Barberis ha tracciato un Alessandro Barb eris quadro del mondo delle due ruote e dello scooter in particolare, dove il gruppo di Pontedera svolge un ruolo primario. Questo mercato ha ritrovato in Italia un momento felice, quasi un ritorno ai primi anni del dopoguerra, quando la mitica Vespa motorizzò gli italiani, allargando la conoscenza di quel grande bene rappresentato dalla mobilità. E la Vespa non tramonta. E' ancora la Et4 125 a quattro tempi, alle soglie del nuovo millennio, con un mercato dello scooter oggi rappresentato da un centinaio di modelli di tutte le marche, ad essere nel suo segmento e nella sua nuova accattivante veste la più venduta d'Europa. Ad illustrare meglio di ogni discorso la riscoperta da parte degli italiani dell'amore per le due ruote sono le cifre. Il direttore commerciale della Piaggio Veicoli Europei, Giuseppe Boni, ha affermato che «il 1997 ha registrato un'ulteriore crescita a livello europeo del segmento scooter targato, che testimonia l'emergere di nuove esigenze e tendenze di mercato». «Nel '97 - ha precisato Barberis la Piaggio ha venduto, comprese le licenziatarie, circa 900 mila veicoli nel mondo, di cui 500 mila in Europa e 240 mila in Italia. Nei primi tre mesi del '98 le vendite sono cresciute mediamente dell'8% rispetto allo stesso periodo '97, ma tutto lascia presumere che l'anno si chiuderà con un ulteriore incremento, grazie alla grande gamma di nuovissimi prodotti di cui oggi la Piaggio dispone. La nostra quota di mercato in Europa è di oltre il 35%, e del 40 in Italia». Nei primi quattro mesi le vendite di motocicli targati sul mercato italiano sono arrivate a sfiorare 60 mila unità, mentre i ciclomotori, cioè i 50 ce, hanno toccato 230 mila pezzi. Renzo Vi Ilare m_ Alessandro Barberis

Persone citate: Alessandro Barberis, Barberis, Giuseppe Boni, Romano Prodi, Skipper

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Torino