in Europa»

in Europa» Cotti incontra Dini in Europa» BERNA. Sarà probabilmente l'Euro, a far uscire la Svizzera dal suo tradizionale isolamento. Lo ha detto davanti a Lamberto Dini - ieri a Berna - il presidente di turno della Confederazione, Flavio Cotti. «Una nostra partecipazione piena all'Unione europea diventerà sempre più fondamentale», ha affermato Cotti, in risposta a una domanda sul rapporto tra Euro e franco svizzero. Con Dini, soprattutto nella conferenza stampa congiunta al termine dei colloqui («eccellenti» le relazioni bilaterali; il trasporto autostradale il «nodo» che è difficile sciogliere tra Confederazione e Unione Europea, in particolare tra la Svizzera e Italia, Austria, Germania, Olanda), Cotti ha ammesso che la nascita dell'Euro «non potrà non avere ripercussioni sulla situazione monetaria elvetica». La Svizzera, la cui popolazione ha respinto negli anni scorsi l'ipotesi di un'adesione alla Comunità europea ed allo Spazio economico europeo, è sempre più isolata rispetto ai Paesi che la circondano. Non c'è infatti, ad allontanarla dagli altri Paesi europei, soltanto la moneta unica. Anche il sistema di Schengen sulla libera circolazione delle persone, che ha trasformato il territorio della Confederazione in una «enclave»», ne sottolinea la «diversità»»'. Ma proprio questo crescente isolamento, ha detto Cotti a Dini, sta spingendo il Paese a rivedere le proprie po sizioni passate. In prima linea in questo cam biamento ci sono i giovani, che puntano a organizzare un refe rendum sugli effetti negativi della «non presenza»» in Europa. In attesa di un cambiamento dell'insieme della popolazione sul «no» all'Europa, i governanti elvetici cercano di limitare l'iso lamento attraverso una serie di accordi con l'Unione europea. Il punto del negoziato che va più i rilento, e che a sentire Cotti sa rebbe addirittura «bloccato», è quello sui trasporti autostradali attraverso la Confederazione. I governo svizzero ha deciso di imporre pedaggi elevati, che i Paesi europei - Italia compresa nanne respinto. [Ansa] Il presidente della Confederazione Cotti

Persone citate: Cotti, Dini, Flavio Cotti, Lamberto Dini