Morto il gronde accusatore di Norimberga

Morto il gronde accusatore di Norimberga Telford Taylor, 90 anni Morto il gronde accusatore di Norimberga NEW YORK. Telford Taylor, uno dei maggiori accusatori dei capi nazisti e degli industriali tedeschi legati a Hitler nei processi che si svolsero a Norimberga dopo la fine della Seconda guerra mondiale, è morto due giorni fa al «St. Lukès-Roosevelt Hospital Center» di New York. Il giurista aveva 90 anni. Sua moglie, Toby Golick, ha reso noto ieri che la causa del decesso è stata un attacco di cuore. Nelle ultime settimane lo stato di salute dell'uomo era visibilmente peggiorato e aveva subito anche una serie di infarti cerebrali. Telford Taylor viveva da molti anni a Manhattan, proprio vicino alla Columbia University, dove a lungo aveva insegnato agli studenti giurisprudenza. Giovane colonnello dell'esercito, a Norimberga nel 1945, Taylor fu tra gli estensori degli atti d'accusa contro Hermann Goering, Rudolf Hess e gli altri gerarchi nazisti. Si mise in luce come capo dell'accusa al processo e grande esperto di leggi di guerra. Il processo contro i 21 gerarchi nazisti catturati dagli alleati vincitori alla fine della seconda guerra mondiale fu celebrato per volontà di Stalin, come rammentava lo stesso Telford Taylor: fra gli altri alleati c'era chi voleva giustiziarli senza neppure istruire un regolare processo. Negli anni che seguirono il processo di Norimberga, Taylor scrisse e tenne numerosissime conferenze sulla «condotta morale» degli Stati Uniti e delle altre nazioni, divenendo un fiero oppositore delle teorie portate avanti dal senatore McCarthy. Tra i suoi grandi e costanti impegni, il denunciare quello che lui vedeva come un continuo ricorrere alla guerra come strumento di politica nazionale e la commissione contro i crimini di guerra degli Stati Uniti in Vietnam. [Ansa-Agi]

Persone citate: Hermann Goering, Hitler, Roosevelt Hospital Center, Rudolf Hess, Stalin, Toby Golick

Luoghi citati: Manhattan, New York, Norimberga, Norimberga New York, Stati Uniti, Vietnam