«Alla Galleria allarmi ko da anni»

«Alla Galleria allarmi ko da anni» Roma: cresce la polemica dopo la rapina dei 2 Van Gogh e del Cézanne «Alla Galleria allarmi ko da anni» Iguardiani: «Lamministrazione sapeva» FU Ivt: ROMA. La cassetta del videoregistratore della sala controllo, quella che i rapinatori hanno portato via con i quadri, non veniva cambiata da oltre due anni. Il sistema d'allarme nel salone centrale, quello alle spalle della biglietteria, era inattivo da un mese. Le porte della sala controllo erano rotte. Sono alcuni dei «punti di forza» - così dicono ironicamente gli addetti - del sistema di sicurezza della Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, dove sono stati rapinati i Van Gogh e il Cézanne. «Potremmo fare un lunghissimo elenco delle cose che non vanno e che avevamo segnalato all'anuninistrazione già da tempo», ha detto ieri una custode, proteggendosi dietro l'anonimato, indicando la porta che collega il retro del guardaroba, nel salone della biglietteria, alla direzione e da dove potrebbero essere passati i rapinatori. «Ora la porta è chiusa, ma fino a una settimana fa era aperta, e lo è sempre stata senza nessun controllo». La maggior parte dei suoi colleghi ha escluso l'ipotesi di un basista, avanzata dalla sovrintendente Sandra Pinto: «Molte delle cose dette daU'arnministrazione non sono vere. Tra noi non c'è nessun basista, siamo gente che lavora onestamente. E poi, sapevano bene quali erano i problemi del sistema d'allarme e ora, per scaricarsi le responsabilità, cercano un basista». Da ieri mattina, intanto, una guardia giurata armata è stata incaricata di sorvegliare il tetto della Galleria, dove si trovano alcune impalcature (sono in corso, infatti, alcuni lavori di ristrutturazione). Ma, ormai, è tardi e di certo - si dice adesso - questa misura non basterà a sventare altre possibili razzie di quadri. Anche perché il museo sembra essere pieno di falle. «Una settimana fa Girca - ha raccontato una custode, segnalando un'altra anomalia presente nel sistema di sicurezza - stavo facendo il turno di notte. Per circa 20 minuti è andata via la corrente, sono saltati tutti i monitor delle sale e anche i telefoni», [r. cri.] _ -Mk WWMM&M&MM telili m FU Ivt: Uno dei quadri 3 scorso

Persone citate: Sandra Pinto, Van Gogh

Luoghi citati: Roma