Sicilia, l'ulivo prova la rincorsa

Sicilia, l'ulivo prova la rincorsa Sicilia, l'ulivo prova la rincorsa Ma Musotto rivuole la «sua» presidenza PALERMO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' in Sicilia quasi la metà degli elettori chiamati oggi al voto per le amministrative: 4 milioni e 400 mila persone. Dunque il test siciliano è significativo. Si va alle urne per le nove Province e per sindaci e Consigli comunali di 156 paesi e di 5 capoluoghi: Messina, che ha quasi 250 mila abitanti, Trapani, Siracusa, Enna e Ragusa. Sul piano strettamente politico c'è suspense per lo scontro tra Polo e Ulivo. Nel 1994 in Sicilia il Polo fece il pienone, ma due anni dopo l'Ulivo ebbe una consistente affermazione insidiando il primato del centro-destra che governa la Regione tra mille sussulti. Ci si domanda quale sorte avrebbe il governo regionale siciliano (uno dei pochissimi retti dal Polo) se l'avanzata dell'Ulivo nell'isola proseguisse. E' su Palermo che sono appuntati i maggiori interrogativi. Riuscirà Francesco Musotto, il forzista sostenuto dal Polo, a tornare a presiedere la Provincia dopo essere stato defenestrato due anni fa quando fu arrestato per concorso in associazione mafiosa? Ora, dopo l'assoluzione, Musotto cerca una riabilitazione piena, ma non una prova di forza con la Procura di Gian Carlo Caselli. E l'uscente Pietro Puccio, diessino, appoggiato dell'Ulivo, sostiene la scarsa credibilità dell'avversario, chiamando a raccolta attorno sé le forze uliviste. A Catania si vota solo per la Provincia e la lotta è fra l'uscente Nello Musumeci, eurodeputato di An, e il senatore verde Saro Pettinato. A Messina, invece, si corre per Provincia e Comune: l'uscente Giuseppe Buzzanca, medico, di An, è insidiato dal segretario regionale diessino Mario Bolognari, che è anche sindaco di Taormina, mentre in Municipio l'uscente Franco Previdenti, magistrato di Cassazione, si scontra per l'Ulivo con il direttore generale del Policlinico, Salvatore Leonardi, sindaco per dieci mesi cinque anni fa, proposto dal Polo. A Trapani la lotta in Provincia è tutta al fernminile fra l'ex deputata regionale del pei, Francesca Messana, e la preside di Marsala, Giulia Adamo, candidata dal Polo; in Comune, invece, è tra il sindaco uscente dell'Ulivo, Mario Buscamo e Nino Laudicina (Polo), ex presidente della Provincia. Ad Agrigento il confronto è solo alla Provincia tra l'uscente Stefano Vivacqua, avvocato dello Stato, già del psi, ed Enzo Fontana del Polo. Più complessa la situazione a Siracusa dove l'Ulivo è spaccato in Provincia tra Bruno Marziano (ds) e Riccardo Gionfriddo, proposto da dimani e Rete, contrapposti all'uscente Mario Cavallaro del Polo. Anche in Comune l'Ulivo non è compatto sull'uscente Marco Fatuzzo, mentre il Polo punta sul notaio Angelo Bellucci, fidanzato di Stefania Prestigiacomo, la giovane e bella parlamentare forzista siracusana. Antonio Pavida