legge della tv

legge della tv NON SOLO TOGA Il conte dì Montecristo Andrea Giordana interpretava il ruolo di Edmond Dantès. Lo sceneggiato di Fenoglio, tratto dal romanzo di Alexandre Dumas padre, andò in onda nel 1966 sul Primo Canale, con grande successo. Il giovane Giordana piacque molto alle ragazze ALL'ITALIANA L'avvocato delle donne Mariangela Melato è protagonista della serie trasmessa da Raidue e ispirata a Tina Lagostena Bassi. Come il vero avvocato l'attrice difende le donne vittime degli stupri. Ed ha problemi con suo figlio, un bambino che non la vede mai: lei lavora troppo, ma troverà l'amore. E ne avrà paura. ANCHE GIUDICI Un cane sciolto Sergio Castellino è stato protagonista dei tre episodi della serie, inonda su Raiunodal 1990, regista Giorgio Capitani. E' un magistrato scomodo, aiutato nel tempo dal commissario Nancy Brilli e dall'altro giudice Margaret Mazzantini. Un cast ricco di attori, un personaggio amato dal pubblico Festival di Sanremo 1983 Tra le finaliste ci furono «Voglio una vita spericolata» di Vasco Rossi e «Vacanze romane» dei Matia Bazar. Giordana presentò con una squadra composita formata da Isabel Russinova, Anna Pettinelli, Emanuela Falcetti, Daniele Piombi, Roberta Manfredi Provincia segreta Un bel successo, in gennaio, per lo sceneggiato di Francesco Massaro, in cui Giordana porta sempre la toga, ma da magistrato. Tra un delitto e l'altro si innamora di una giornalista. Isabella Ferrari L'avvocato Porta Lanciato dal maresciallo Rocca, Proietti interpreta per Canale 5 l'avvocato Porta, simpatico e stropicciato. Con una ex moglie, Ornella Muti, avvocato anche lei ma molto più in carriera. Gli sceneggiatori. Franco Maratta e Laura Toscano, hanno cucito addosso all'attore un copione di accattivante cialtroneria. Ci vediamo in tribunale Lei, Nancy Brilli, è un avvocato in carriera che si innamora del suo collega Tullio Solenghi. La passione e l'affetto si alternano alla rivalità professionale. Per prevalere i due non risparmiano vicendevoli colpi bassi, né qualche aggiustatina alla legge. Il giudice istruttore Erland Josephson e Vittorio Gassman protagonisti di sei episodi, ispirati da fatti veri, che hanno l'intento di mostrare come lavora la magistratura. Siamo nel 1990, due anni prima dell'inizio di Tangentopoli, evidentemente il tema era nell'aria. Regia firmata da Florestano Vancini Patricia Millardet è del commissario Piovre varie il giudice Silvia Conti, che Cattani (Michele Placido) raccoglierà l'eredità ucciso dalla mafia legge della tv ,I Matlock, genio stropicciato Lui è Andy Griffith, di Atlanta, salva sempre il suo cliente in corner, con l'aiuto della figlia Law & Order, molto realismo Con Paul Sorvino. La prima parte del telefim racconta le indagini, la seconda il processo J.A.G., delitti sotto le armi Protagonisti due brillantissimi avvocati della Marina Militare, un uomo e una donna Telefono giallo Corrado Augias si cimenta con i casi irrisolti di cronaca nera. La trasmissione, in onda dal 1987 sulla Raitre diretta da Angelo Guglielmi, fece epoca: espiose il genere della tv-verità. Ogni puntata ricostruiva un caso nella prima parte, mentre nella seconda si svolgeva il dibattito. 4 Un giorno in pretura A cura di Nini Perno e Roberta Petrelluzzi, in onda su Raitre dal 1988.1 processi (celeberrimo quello a Cusani, con le sfide tra Di Pietro e l'avvocato Spazzali) vengono trasmessi senza mediazioni. Ma con dei tagli, dovuti se non altro alla tempistica della tv: è verità o fiction? I grandi processi II programma, Raiuno, 1996, si divide in due | parti: nella prima viene trasmesso un film su un grande caso irrisolto, nella seconda Alessandro Curzi lo analizza con eventuali testimoni | Processo al processo La trasmissione di EnzoBiagi, in onda nella primavera del '94 su Raiuno, racconta la storia di Tangentopoli, analizzandone i precedenti. Ma la prima Repubblica morì davvero con l'indagine «Mani pulite», che cominciò nel '92, dopo l'arresto di Mario Chiesa? 4 Salomone Una novità: condotto da Maria Latella, in onda da lu ned) 18 maggio alle20,40 su Raitre, è il primo programma che racconta l'Italia attraverso la giustizia civile. Per vedere come siamo cambiati noi e com'è cambiata la legge, se è cambiata. Perché spesso la legge è in ritardo rispetto ai cittadini, che vivono più a lungo, si sposano di meno, trovano con più difficoltà il posto fisso e, magari per questo, più facilmente si mettono in proprio. In studio ci saranno anche un avvocato e un giudice di Cassazione, Giuliana Aliberti e Bruno Capurso. Forum In questo programma di Rete 4, in onda dal 1984, condotto prima da Catherine Spaak, poi da Rita Dalla Chiesa, adesso da Paola Perego, il giudice Santi Licheri delibera su piccoli casi che possono capitare a tutti. I contendenti sono veri o sono attori? 0 forse è la stessa cosa? Processo alla tappa. Nata nel 1962, fu una mitica trasmissione di Sergio Zavoli, che durante il Giro d'Italia intervistava gli affaticati ciclisti, commentava la gara con un approccio nuovo per lo sport e metteva in rilievo anche le personalità dei partecipanti. Processo del lunedì Dal 1980, su Raitre e poi su Tmc strafalcioni, risse, ma anche vivacità con Biscardi. Ultimi ospiti fissi, la Pivetti e il marito, detto Brambillino. Lei ha lasciato da quando è incinta. v • ' > < Ì Mtlk i tiiato

Luoghi citati: Atlanta, Italia, Raidue, Sanremo