La Golino cameriera di Simonetta Robiony

La Golino cameriera [prossimamente] La Golino cameriera ANCORA una volta sono Sandro Petraglia e Stefano Rulli, quelli di «La piovra», ad aver scritto per la Rai la fiction televisiva di maggiore impegno artistico e produttivo della prossima stagione: «La vita che verrà». E' la storia di due giovani coppie all'indomani della Liberazione: una formata da Valeria Golino, ragazza venuta a Roma a servizio, e da Stefano Dionisi, un tipografo che s'è impegnato nella Resistenza, e l'altra dalla sorella del tipografo, Antonella Ponziani, sarta in casa, e da Roberto De Francesco, camionista napoletano arrivato con gli americani. Il racconto, un affresco sul nostro «com'eravamo», arriva fino agli anni del boom, quando le due coppie si dividono: quella del tipografo va al Nord per diventar padrona di una fabbrichetta, l'altra resta a Roma. Potrebbe essere il seguito cinematografico, arricchito da altri elementi, di «La storia» di Elsa Morante, dove gli eventi vengono visti dalla gente comune. E infatti Raicinemafiction ha già deciso che, a questa prima parte, dovrà far seguito una seconda con le storie intrecciate dei figli delle coppie per arrivare agli Anni Ottanta. La regia è stata affidata a Pasquale Pozzessere, giovane ma molto premiato autore di «Verso Sud», «Padre e figlio», «Testimone a rischio». La fotografia è di Beppe Lanci, nome mitico del cinema, i costumi di Marta Maffucci quella di «Aprile», la produzione di Donatella Botti, «La parola amore esiste», e di Barbagallo, il socio di Moretti. [Simonetta Robiony]

Luoghi citati: Roma