in giro per la rete di Carlo MassariniGuido Tiberga

in giro per la rete in giro per la rete P ER i neofiti ma anche per i naviganti di lungo corso può essere utile ogni tanto ripassare i «fondamentali». Un aiuto viene in questi giorni da www.mediamente.rai.it: nel sito della trasmissione condotta da Carlo Massarini su Raitre si trova infatti una sorta di corso accelerato che spiega la nuova era delle comunicazioni passo per passo. Si parte analizzando l'evoluzione dall'analogico al digitale e si prosegue ripercorrendo la storia del computer, dai primi rudimentali strumenti di calcolo ai supersofisticati congegni di oggi. Il sito di Massarini è un porto obbligato per esplorare le nuove frontiere dei media e i rapporti tra rete e tv. Si trovano notizie, curiosità e interviste ad esperti del settore (da big come Bill Gates a studiosi delle comunicazioni come Giovanni Cesareo); ci sono un'intera biblioteca digitale, e un newsgroup su argomenti telematici. Nelle ultime settimane anche i link con i siti che raccolgono le sempre più diffuse proteste contro le disfunzioni dei provider, piccoli o grandi che siano. [Rocco Moliterni] CNN, ovvero le notizie. Sul web, la televisione per eccellenza diventa un bel giornale interattivo: con i titoli, gli articoli, le fotografie e con quell'apparato di approndimento che molti vorrebbero dalla carta stampata. Prendiamo un qualsiasi evento nella sterminata griSasi provincia americana: www.cnn.com ve lo racconta, vi ri- Scorda i precedenti, e poi vi collega con i quotidiani locali, con i municipi, con qualsiasi altro ente abbia qualcosa dire sul luogo dei fatti. Non mancano naturalmente gli specifici di Internet: dalle conferenze stampa in diretta al notiziario via audio. [Guido Tiberga]

Persone citate: Bill Gates, Giovanni Cesareo, Massarini, Rocco Moliterni