AMBASSADOR ONE di Fabrizio Vespa

AMBASSADOR ONE AMBASSADOR ONE L'emittente di Orbassano da ventiquattro anni in fin ITALIANI belli e brutti, vogliamoci bene tutti!». Ogni mattina da ventiquattr'anni a questa parte, Pietro Mancini alias «Il Baffo» esordisce con questo slogan e puntuale alle 7 dà il buongiorno agli ascoltatori di Radio Ambassador One. Fino alle 8,30, all'interno di «Buongiorno Piemonte», la mattinata di Ambassador prende le mosse dal filo diretto che il mattatore e il fondatore di questa emittente, posta nei dintorni di Orbassano, imbastisce quotidianamente con il pubblico (numero di telefono 011/90.15.269). Un altro slogan ricorrente del titolare dei 94.150 FM è: «Dal '74 ad oggi la storia continua con Pietro il Baffo». Una storia magari piccola ma significativa di una delle prime radio libere nate nella nostra regione e che tuttora mantiene delle peculiarità nonostante i problemi, sicuramente più numerosi adesso rispetto ai tempi pionieristici dell'emittenza privata. Nonostante la crisi sul mercato, Radio Ambassador One ha continuato a trasmettere proponendo un palinsesto ricco di programmi e di offerte culturali. Eppure neanch'essa si può sottrarre a questa situazione di generale precarietà, tant'è che il direttore-personaggio di quest'antenna ammette molto amaramente: «Da un anno circa ho dovuto rinunciare ad un cospicuo numero di speakers e introdurre la regia automatica in alcune fette di programmazione. In tutta la mia carriera di strade e soluzioni artistiche per la radio ne ho tentate tantissime, ma oggi mi è davvero impossibile realizzare esattamente tutto quello che vorrei: da quando questa era una radio pirata, i tempi sono molto cambiati». Per fortuna non cambiano di molto gli ascoltatori che rimangono fedeli ai 94.150 in modulazione di frequenza e seguono con assiduità programmi di punta «storici» dell'emittente quali «Abruzzo-Molise», il lunedì dalle 19 alle 23 insieme al professor Nino Orlando, il «Di•sco Bimbo» in onda tutti i mercoledì con Antonietta, la domenica mattina dalle 8 alle 10 «Il Condominio di Radio Ambassador», fino alle cinque rassegnestampa quotidiane condotte da Maria Grazia Greco. Fabrizio Vespa

Persone citate: Maria Grazia Greco, Nino Orlando, Pietro Mancini

Luoghi citati: Abruzzo, Molise, Orbassano, Piemonte