RIFIORISCE IL MEDIOEVO di Carla Fontana

RIFIORISCE IL MEDIOEVO IN PROVINCIA RIFIORISCE IL MEDIOEVO Feste, sfilate è tornei in costume a Carmagnola, Chieri, Cuorgnè IORISCONO le rievocazioni medioevali, si cercano personaggi ed episodi nella storia, si ricostruiscono antichi abiti, menù, musiche, giochi. In questo fine settimana, ben tre manifestazioni di ampio respiro avvengono in provincia, mentre la metropoli torinese ospita il Papa: chissà se nel vero Medioevo i programmi avrebbero avuto la stessa cadenza.:. Comunque eccoli, in dettaglio. CARMAGNOLA E' ormai diventata tradizione l'annuale Giostra dei Delfìni, giunta alla 16a edizione. Venerdì 22 maggio. Alle 20,30 sfilate di sbandieratoli e artisti di strada da via Valobra a piazza Martiri, dove alle 21,30 cominciano i Giochi medioevali. Sabato 23 maggio. Alle 20 apertura della Taverna medioevale in via Valobra. Alle 21,30 per le vie del centro, rievocazione del «Matrimonio tra Margherita, figlia del marchese di Saluzzo, e Claudio Giacomo di Miolans, conte di Montemaggiore». Sempre sabato, a Carmagnola ci sarà un ospite speciale: il giornalista e scrittore francese Dominique Lapierre, autore di alcuni best seller internazionali, come La città della gioia, Più grandi dell'amore, Mille soli. E' invitato dall'Associazione San Bernardo. Alle 17, in Municipio, sarà accolto da autorità, associazioni, personalità della cultura; alle 21, nell'oratorio San Bernardo, l'incontro con Dominique Lapierre sarà aperto a tutti. Domenica 24 maggio. Alle 15 sfilata in costume da piazza Martiri al Campo Gara. Alle 16,30 Giostra equestre fra i cavalieri dei Borghi di Carmagnola e dei paesi partecipanti: Borgo Vecchio, San Giovanni, Contrada Castello, Cappuccini; ospite, Maclodio (Bs). In piazza Sant'Agostino, speciale annullo postale; medaglie in argento e bronzo; cartoline. CHIERI Per la prima volta, Chieri organizza una grande rappresentazione medioevale sotto il titolo «Nel borgo di Landolfo». Con l'entusiasmo dei neofiti, propone mille iniziative. Sabato 23 maggio. Alle 18 in via Vittorio Emanuele, spettacolo dei giullari Oblò dell'Oblio; all'Istituto Sant'Anna, in via San Giorgio, lettura di fiabe per bambini e musica medioevale con i menestrelli Perceval. Dalle 18 alle 23, mercato medioevale in via Carlo Alberto e in via San Giorgio. Alle 19, in via San Giorgio, inaugurazione del restauro dell'affresco della Sindone promosso dal Rotary Club di Chieri e dal Comune. Alle 21, nella Sala Conferenze in vicolo Conceria, «Il processo all'eretico Ristolassio», con Bruno Masera, Daniele Rampello, Ugo Testa e la corale polifica Giannetto di Rombies diretta da Monica Borra; regia di Loredana Montanaro. Contemporaneamente: in piazzale San Giorgio, maghi e mangiafuoco; in piazza Mazzini, luci, musiche e trampolieri. Domenica 24 maggio. Dalle 9 alle 23, ancora mercato medioevale in via Carlo Alberto. Dalle 9 alle 19, bancarelle di antiquariato in via Vittorio Emanuele. Alle 10 in piazza Duomo, «Svolgi la tela più lunga del mondo», kermesse gotica a cura dello scultore Luigi Nervo e della Fondazione Chierese per il Tessile. Dalle 10 alle 23, in piazza Gerbido, accampamento medioevale dell'Ordine dei Cavalieri del Cigno. Sempre dalle 10 alle 23, in via San Giorgio concerti itineranti dei menestrelli Folet dia Marca. Dalle 10 alle 19, in piazza Mazzini, estemporanea di pittura e fotografia a cura dell'Unione Artisti del Chierese e del Gruppo Arte. Dalle 14 alle 19 in piazza D7 Novembre, tessitura delle antiche corde di canapa, a cura del gruppo storico Cordai di San Bernardo di Carmagnola. Dalle 15 alle 19, in via-Vittorio Emanuele, la ghironda e le marionette di Silvio Orlandi; con lo stesso orario, all'Istituto Sant'Anna in via San Giorgio lettura di fiabe per bambini e in piazza IV Novembre i menestrelli Perceval. L'avvenimento principale è nel pomeriggio di domenica: alle 15, con partenza da piazza Duomo, sfilata storica verso il piazzale di San Giorgio: «I nobili del Chierese in visita al Podestà di Chieri», con la partecipazione della Pro Chieri, dei Signori di Rivalba e degli arcieri del gruppo El Piolèt. Seguirà, sul sagrato di San Giorgio, la rievocazione della «benedizione della tela» e il concerto della corale polifonica Giannetto di Rombies. Completano le manifestazioni di domenica: alle 15,30 in piazza Umberto uno spettacolo di danza della Crisalide di Moncalieri; alle 21 in piazzale San Giorgio un'esibizione dei mangiatori di fuoco e, ancora alle 21, in piazza Umberto un concerto di musica celtica del gruppo Tuatha De Danann. Nel già intensissimo programma di domenica, si inserisce il Primo Spideraduno: ritrovo e iscrizioni dalle 9,30 alle 11 in via Palazzo di Città 12; segue la visita al Museo Martini di Pessione; attraverso le colline del Freisa, si arriva a Villanova d'Asti per il pranzo e la premiazione (tel. 0338/2133910). Città aperta. Sabato e domenica, Chieri attua anche il programma di «Città d'arte a porte aperte» con visite guidate. Punto informazioni in piazza Cavour: partenze ogni mezz'ora, sabato dalle 14,30 alle 17 e domenica dalle 10 alle 17. Tra i tanti monumenti di Chieri spicca il Duomo, che da solo merita una visita, in qualsiasi giorno. CU0RGNE' Nel weekend si svolge il 12° Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Venerdì 22 maggio. Alle 19 in via Arduino, apertura delle antiche bettole. Alle 21 nel centro storico, la tradizionale, vivace e molto seguita «corsa dei butaj», corsa delle botti. Dalle 20 alle 24, nel centro storico spettacoli di strada con I Giullari dell'Allegra Brigata (Arezzo), I Fulet dia Marga (Montanaro), Marco Cardona (Torino), Cavalieri del Tau (Venturina). L'ingresso nel centro storico, a partire dalle 18 di venerdì e sabato, costa tremila lire. Sabato 23 maggio. Alle 19 in via Arduino, apertura delle antiche bettole. Alle 21, festa per l'arrivo di Re Arduino. Domenica 24 maggio. Alle 12 in via Arduino, apertura delle antiche bettole. Alle 14, corteo storico con partenza da via Arduino. Alle 16, nel campo di gara presso il Ponte Vecchio, Torneo equestre (tribune 10 mila lire; parterre 5 mila). Alle 21, dal centro al Ponte Vecchio, corteo storico in fiaccolata. Alle 22 nel campo di gara (tribune 5 mila lire, parterre 3 mila) spettacolo: «La rosa e la spada», testo e regia di Franco Ferrerò. Infine, fuochi d'artificio. Carla Fontana Sopra, un momento del Torneo di Maggio aCuorgnè A destra, un bambino «medioevale» a Carmagnola In basso, la locandina e il Duomo di Chieri; un particolare della sfilata in costume a Carmagnola TORINO^ 75