GIOVANNI PAOLO II A TORINO di Maria Teresa Martinengo

GIOVANNI PAOLO II A TORINO VITA DELLE CHIESE GIOVANNI PAOLO II A TORINO In piazza Vittorio al mattino nel pomeriggio visita la Sindone OMENICA 24 maggio, per la terza volta nel suo pontificato, Giovanni Paolo II sarà a Torino. Occasione della visita è l'Ostensione della Sindone, evento fortemente voluto dal papa. Il pontefice presiederà una messa in piazza Vittorio Veneto, dedicata a tutta la cittadinanza e concelebrata dal clero torinese che non celebrerà altre messe nelle chiese. Durante la mattinata il papa proclamerà tre nuovi beati piemontesi. Nel pomeriggio Giovanni Paolo II si recherà in Duomo per venerare il Sacro Lino. Ma vediamo ora nei dettagli il programma della giornata torinese del papa. L'arrivo da Vercelli (città alla quale fa visita sabato) è previsto intorno alle 9,15, in elicottero, al Valentino. Di qui, lungo viale Virgilio, corso Cairoli, lungo Po Diaz, il corteo papale raggiungerà piazza Vittorio. In piazza l'accesso è libero e potrà avvenire a partire dalle 8 attraverso Lungo Po Cadorna e Lungo Po Diaz. Sono previsti alcuni settori con posti a sedere destinati ad accogliere i pellegrini delle diocesi alle quali appartengono i beati, i malati e i giovani piemontesi che hanno partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù di Parigi. Per quanto riguarda lo spazio della diocesi di Torino, i pochi posti sono esauriti. Il grande palco montato nelle settimane scorse, lungo 58 metri e rivolto verso la Gran Madre di Dio, accoglierà con il pontefice i vescovi del Piemonte e quelli del seguito papale (una trentina), i parenti dei tre beati, il Coro dell'Istituto Diocesano di Musica Liturgica. Davanti al palco si troveranno i sacerdoti e i diaconi concele- branti (un migliaio, che indosseranno le vesti liturgiche nella vicina chiesa dell'Annunziata). Le autorità saranno in una tribuna a fianco del palco. In piazza è prevista la sistemazione di du^ maxi schermi, mentre un sistema audio (il tutto a cura della società Euphon) garantirà l'ascolto della messa anche nelle vie adiacenti. Tutte le fasi della giornata torinese andranno in diretta su Telesubalpina mentre Raiuno trasmetterà la messa e parte delle cerimonie del pomeriggio. Nel corso della mattinata il papa proclamerà beati il canonico Giovanni Maria Boccardo, nato a Moncalieri, fondatore delle Povere Figlie di San Gaetano, madre Michel (Teresa Grillo, alessandrina), fondatrice delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, e Teresa Bracco, giovane martire della diocesi di Acqui, morta per sfuggire alla violenza di un soldato tedesco nel '44. Al termine della concelebrazione il corteo papale percorrerà via Po, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo e arriverà in Arcivescovado. Qui Giovanni Paolo II pranzerà con il cardinale Giovanni Saldarini. Nel pomeriggio, prima di recarsi in Duomo, in Curia incontrerà i parenti dei tre nuovi beati. Poi, lungo via Arcivescovado e via XX Settembre, il pontefice e il suo seguito raggiungeranno la Cattedrale. Alle 17 il papa guiderà una celebrazione della Parola (durata prevista, 40 minuti) e venererà la Sindone. In Duomo, ci sarà il presidente del Consiglio Romano Prodi. L'accesso alla Cattedrale non sarà consentito ai fedeli, che potranno sostare in piazza San Giovanni ed assistere alla preghiera su due maxi schermi. All'interno - il seggio del papa sarà alla destra dell'altare e di fronte a lui, in semicerchio, i vescovi - i posti saranno occupati dai canonici del Duomo, da un invitato per parrocchia della diocesi, dai membri dei consigli pastorale e presbiterale. Al termine, dal sagrato, il papa rivolgerà un saluto ai torinesi. Il corteo papale si dirigerà quindi verso Caselle da dove è prevista la partenza intorno alle ore 19. Maria Teresa Martinengo Il papa nella sua precedente visita a Torino

Persone citate: Cadorna, Diaz, Giovanni Maria Boccardo, Giovanni Paolo Ii, Giovanni Saldarini, Romano Prodi, Teresa Bracco

Luoghi citati: Acqui, Moncalieri, Parigi, Piemonte, Torino, Vercelli