Rozzi

Rozzi Rozzi Lunedì 25 (ore 18, Sala gialla) Giovanni Lindo Ferretti (nella foto) presenta «Il libretto rozzo dei Cccp e Csi», testi inediti di Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti. Per gentile concessione dell'editore Giunti pubblichiamo un passo del libro «Noi, e Berlino sullo sfondo». GIOVANI europei non allineati, detti per comodità punk, affiancati a un Islam disincantato, spesso per contiguità di casta, sempre per contiguità di quartiere o abitazione fatiscente. Pianerottoli in comune, al piano superiore, souk e mercati in proprietà multipla, scantinati dove ognuno dà di sé il meglio, che sia Kebab oppure chitarre. Da Kreuzberg in Berlino alla Roncina di Reggio Emilia all'oltre Dam ad Amsterdam si consuma una affinità simbiotica dove turchi sfamano punk che aiutano i turchi a sfamarsi. Case occupate, casa finalmente, dove il punk può mettersi le ciabatte e l'arabo togliersele, tran tran di vita ribelle, e dolce, c'è chi riassetta, chi cucina, chi spaccia per gli altri, chi spaccia per sé, chi evita il militare, o lo rimanda, qualcuno addirittura sogna. Un meccanismo a prova di polizia, o di complotto bene pensante, ma a suo modo fragile, impreparato di fronte all'incalzare di nuove povertà che spingono e pretendono % di sfiga. L'Arabo cede al Nero, e si ritrova artigiano, calzolaio o lavandaio. Se vende ancora tappeti, è all'ingrosso, oppure è in galera. E il nostro punkettone, e il suo bel crestone rassicurante in technicolor, si trovavano a cantare «noi siamo i Turchi di domani», sarà scavalcato anche in questo dai tedeschi dell'Est che reclamano diritti di precedenza. Avanti il biondo, slavo lavavetri, sogni western spiaccicati come mosche sui nostri parabrezza polverosi. Per lui, sugli scaffali splendenti, finalmente disponibile la grande occidentale libertà di scelta, 1000 e ancora 1000, scatolette per gatti... Un'idea vaga, di Est e di West. Sarà Cernobyl, giusto un attimo fa, a chiarirci le coordinate. Nel disastro scopriamo fisionomie di continente: dagli Urali all'Atlantico, una volta per tutte, l'Europa è Una, per le radiazioni. Sfioriscono uniti, i Cernobyti. Giovanni Lindo Ferretti Massimo Zamboni

Persone citate: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Turchi

Luoghi citati: Amsterdam, Berlino, Europa, Reggio Emilia