Castellitto Un ciak a Torino di Bruno GambarottaDaniele Cavalla

Castellitto Un ciak a Torino Castellitto Un ciak a Torino u N nuovo set a Torino. Comincia lunedì 25 maggio la lavorazione del film di Sergio Castellino liberamente tratto dal romanzo «Lungodora Napoli» di Bruno Gambarotta. Il primo ciak è previsto lunedì nel parco di villa Genero, il giorno dopo sono fissate riprese in interni, mentre mercoledì e giovedì il set è allestito alla clinica Foniaca. La lavorazione in città di «Braccia di burro» (questo il titolo provvisorio) durerà sei settimane. Molte le scene in centro: piazza della Consolata, la zona del Tribunale, la Cavallerizza, via Napione e soprattutto l'area di Porta Palazzo ospiteranno in questi mesi la troupe. Parecchi anche gli interni. Prodotto dalla romana Intrepido Film, il lungometraggio è interpretato dallo stesso Castellino, da Margaret Mazzantini (lo scorso anno al teatro Alfieri con Nancy Brilly in «Manoia»), la spagnola Carmen Maura resa famosa da Pedro Almodovar, Chiara Mastroianni e Michel Piccoli. La sceneggiatura reca la firma di Castellino e Mazzantini. La fotografia è di Chicca Ungaro («Festival» di Pupi Avati). Non mancheranno attori, utilizzati in ruoli secondari, e soprattutto comparse torinesi: il casting si sta ultimando in questi giorni. Il supporto tecnico è a cura dell'Unistudio, il film uscirà nei cinema. Il lavoro di Castellino è il quarto lungometraggio ad essere girato quest'anno in città dopo «Così ridevano» di Gianni Amelio con Enrico Lo Verso (è possibile un ritorno in città della troupe ai primi di giugno per realizzare ancora alcune scene), «Barbara» di Angelo Orlando, «L'accertamento» di Lucio Lunerti. Determinante, al riguardo, la disponibilità offerta negli ultimi tempi da Comune e Regione. Prossimamente è atteso Sergio Martino per una serie tv prodotta dalla Rai, mentre Giacomo Campioni dovrebbe tornare in città a girare alcuni interni del nuovo lavoro «Il tempo dell'amore». A luglio, precedute da polemiche, dovrebbero infine cominciare le riprese al Palazzo Reale di Torino e nelle residenze di Stupinigi e Venaria del film di Lina Wertmuller «Ferdinando e Carolina». Daniele Cavalla Castellitto Un ciak a Torino

Luoghi citati: Napoli, Torino, Venaria