TRE AUTRICI di A. Fe.

TRE AUTRICI TRE AUTRICI Ensemble femminile in concerto benefico E^frutto di una paziente attività di ricerca ™ e di comparazione il lavoro che ha portato all'organizzazione del concerto «Le donne nella musica» (lunedì 25, ore 20,30, Conservatorio), dedicato come di consueto alle più significative compositrici europee. Il programma della serata - che peraltro si conclude con un gioioso omaggio al genio di Vivaldi - reca i nomi di tre musiciste del Settecento che hanno vissuto il secolo dei lumi in modo fecondo, sia pure ognuna a modo suo, e tuttavia oggi sono sconosciute alla maggioranza del pubblico: la nobile Amalia, principessa di Prussia; Wilheknine di Bayreuth; e infine Maddalena Lombardini Syrmen. Della principessa prussiana vengono proposte quattro marce del reggimento («Graf Lotturn», «General von Bulow», «General von Saldern» e «General von Mollendorf»); mentre le altre autrici sono rappresentate rispettivamente dai Concerti per clavicembalo e orchestra - solista Paola Poncet - e per violino e orchestra in mi maggiore (al violino l'australiana Lisa Green). Esecutore delle brillanti partiture l'Ensemble femminile del Piemonte diretto da Carla Del Frate, una interprete apprezzata per la genuina musicante e la profonda cultura. Dietro le scintillanti note dell'orchestra, si nasconde un movente umanitario: il concerto, infatti, è dedicato alla raccolta di fondi (l'ingresso costa 20 mila lire) che verranno devoluti all'ospedale infantile «Regina Margherita» tramite l'Unione dei genitori contro il tumore nei bambini: destinatari ultimi dell'iniziativa, perciò, sono fanciulli lungodegenti, affetti da gravi patologie e bisognosi di costose terapie oltreché - come tutti i loro coetanei - di momenti di studio e di svago. Collaborano solidalmente alla vendita dei biglietti due scuole, l'elementare «Vittorino da Feltre» (via Finalmarina, tel. 696.78.09) e la media «Peyron» (via Valenza 71, tel. 696.10.08) insieme all'U.G.L, che ha sede presso l'ospedale «Regina Margherita» (piazza Polonia 94, tel. 313.53.11). [a. fe.]

Persone citate: Carla Del Frate, Graf, Lisa Green, Maddalena Lombardini, Paola Poncet, Peyron, Vivaldi

Luoghi citati: Feltre, Piemonte, Prussia