13

13 13 CLASSICI Una galleria di voci per le grandi opere CLASSICI, che fascino. Per il Filo rosso, (ore 15, Auditorium) una galleria di voci recitanti restituirà l'emozione che le più belle pagine della letteratura sanno suscitare in quanti le accostano. Leggono: Gabriele Lavia, direttore del Teatro Stabile di Torino (Le ricordanze di Giacomo Leopardi, quale omaggio al poeta, nel bicentenario della nascita), Eros Pagni, Ottavia Piccolo, Lorenzo Gioielli, Amanda Sandrelli e Mario Valgoi. Replica alle ore 17,15. A cura di Regione Piemonte, Salone del Libro e Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con Primafila. UNDER 16 Autori per ragazzi da Quarzo alla Vinci OGNI giorno fitto calendario di appuntamenti nello spazio riservato a bambini e ragazzi. Oggi, nell' «Angolo dell'autore» sono attesi, per presentare i loro libri Guido Quarzo (ore II), Sebastiano Ruiz Mignone (ore 12), Angelo Petrosino (ore 15), Carlo Lucarelli (ore 16), Simona Vinci (ore 17), Nicoletta Villorani (ore 18). Continuano i laboratori di lettura, curati dal Comune di Torino, da numerose associazioni culturali, biblioteche civiche e biblioteche scolastiche. E ancora fotografìa (ore 10), Telefono azzurro ( 10,3014,30), spettacolo teatrale (ore 16,30). PAROLE E NOTE Dialoghi, alleanze e un omaggio a Chet Baker CONTAMINAZIONI. Letteratura e musica tra segreti dialoghi e manifeste alleanze (a cura di In-Edito). Alle 19,30, Spazio autori C. Con Andrea Demarchi, Edoardo Lomuoio, Omar Pedrini. Coordina Gabriele Ferraris. Alle ore 21,30, Auditorium, «Come se avessi le ali. Chet Baker Memorial» (a cura di Minimum Fax). Con Franco Fayenz e Fernanda Pivano. Seguirà concerto jazz con Marco Di Gennaro, pianoforte, Pietro Ciancaglini, contrabbasso, Paolo Mappa, batteria, Pietro Tonolo, sax tenore, Fabrizio Bosso, tromba. FU DETTANDO Mysteriosamente e fantascientificamente TRA le nuvole. Presentazione del volume Mysteriosamente. Scrittori alle prese con Martin Mystère (a cura di Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Sergio Bonelli Editore). Appuntamento alle 16,30, Spazio autori A, con Alfredo Castelli, Paolo Verri e gli autori del volume. Alle 21, Spazio autori C: «Scambi mediatici: il fumetto di fantascienza come anticipatore di mode culturali» (a cura di Sergio Bonelli Editore in collaborazione con Hiroshima Mon Amour). Con Gianni Canova, Antonio Serra. MONDIALI Storie, miti, rarissimi album di figurine VERSO i mondiali di calcio in Francia. Come guide, due volumi, editore Franco Cosimo Panini. Sono «World Cup», la raccolta completa di tutti gli albi di figurine Panini (sono riprodotte le squadre che hanno partecipato ai tornei compresi fra Mexico '70 e Usa '94) e «Storie e miti dei Mondiali», dal 1930 a oggi, autori Gianni Mina e Darwin Pastorin. La presentazione alle ore 18, Spazio autori C. Interverranno il difensore della Juventus campione d'Italia Ciro Ferrara e Paolo Rossi, l'«eroe» dei Mondiali di Spagna, nel 1982.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Francia, Hiroshima Mon Amour, Italia, Piemonte, Spagna, Torino, Usa