tuttolibri di Elena Loewenthal

tuttolibri tuttolibri LA STAMPA Giovedì 21 Maggio 1998 CAFFÉ' EDITORIALE Sette editori: le sfide, i progetti, le novità ALLE 11 è di scena la Rcs Rizzoli. Alle 12 Casa Einaudi. Alle 15 Red Edizioni («Altri suoni: nuova musica in librerìa»). Alle 17 la ferrarese Luciana Tufani Editrice: «Da "Leggere donna" a pubblicare donna: un percorso inevitabile». Alle 17,30 tocca alla torinese II Leone Verde («La riscoperta della tradizione in controtendenza con il supermercato dello spirito»). Alle 18 II Castoro (sigla specializzata in cinematografia). Alle 18,30 Ibis, una casa che spazia dala filosofia alla narrativa, alla saggistica («Un piccolo editore nella tempesta del mercato - ma con alcune convinzioni sicure!»). Alle 19 Marcos y Marcos: «Invito al cinebrivido». INCONTRI A tu per tu con gli autori da De Crescenzo a Ben Jelloun VISTI da vicino. Scrittori affermati ed esordienti a tu per tu con il pubblico. Alle 14, Sala blu, Luciano De Crescenzo ((/ tempo e la felicità, Mondadori: le risposte di Lucilio alle lettere di Seneca). Alla stessa ora. Sala gialla, Tahar Ben Jelloun (ultimo titolo: (/ razzismo spiegato a mia figlia, Bompiani) e «Le occasioni della poesia civile». Sempre alle 14, Spazio autori C, Piero Degli Antoni presenta il suo romanzo Gli uomini preferiscono le donne (Bompiani). Alle 15, Spazio autori C, Giuseppe Ferrandino (Pericle il Nero, Adelphi). Alle 19.30, Alessandro Boffa (Sei una bestia, Viskovitz, Garzanti). Alle 21 è di scena Antonio Albanese (Giù al Nord, Einaudi), con Enzo Santin, Michele Serra, Giampiero Solari. ISRAELE Mezzo secolo di speranza e il romanzo promesso CINQUANTANNI fa nasceva lo Stato di Israele. Tra bilanci e prospettive si muovono (ore 18,30, Sala gialla, a cura di Luni editrice) Luigi Vittorio Ferraris, Carlo Ghisalberti, Sergio Minerbi, Pietro Pastorelli, Francesco Perfetti, coordinatore Paolo Mieli. (Israele: 50 anni di speranza è il libro appena uscito di Fausto Coen, per Marietti). Ore 16, Sala Gialla: dalla politica alla letteratura, nel convegno «Il libro promesso, il romanzo in Israele oggi» (a cura di Associazione Italia-Israele di Torino in collaborazione con Ambasciata di Israele in Italia). Con Orly Castel-Blum, Furio Colombo, David Grossman, Sarah Kaminski, Elena Loewenthal, Gershom Shaked.

Luoghi citati: Israele, Italia, Orly, Torino