tuttolibii di Piero Bianucci

tuttolibii tuttolibii POLEMICHE i palinsesti della psicoanalisi Il confronto Pasolini - Calvino COME nacque .a psicoanalisi? Nel volume Palinsesti freudiani, a cura di Mario Lavagetto, sono raccolti i dialoghi tra Sigmund Freud e i suoi primi collaboratori, il dibattito alle origini di quel sapere che ha cambiato la cultura del Novecento ed oggi, in clima di revisionismo, viene sottoposta a processo di scientificità. Se ne discuterà alle 15 (Spazio autori B): con il curatore, Emilio Tadlni. Coordina Stefania Rossini. Il libro esce da Bollati Boringhieri che alle 12 (Spazio autori C) presenta un altro suo titolo Pasolini contro Calvino il saggio di Carla Benedetti già al centro di numerose polemiche tra i critici letterari, prima ancora che uscisse. Interviene l'autrice. CON LA RAI Dario Fo e il suo diavolo Italiani nel mondo con Arbore ALLE ore 11 (Auditorium) al Salone si onora il Nobel: Dario Fo (a cura di Raisat I Cultura e Spettacolo). Con lui (Einaudi ha riproposto il suo Mestiere dell'attore) saranno presenti Giorgio Albertazzi e Franca Rame. Alle ore 21 (sempre in Auditorium), si proietta la versione televisiva de «Il diavolo con le zinne», lo spettacolo di Fo interpretato da Franca Rame e Giorgio Albertazzi. Alle ore 14 (Sala gialla): la lingua e la cultura italiana nel mondo (a cura di Rai International). Con Renzo Arbore, Enzo Baldini, Maurizio Imbriale, Roberto Morrione, Gigino Pellegrini, Amedeo Quondam, Armando Sanguini, Marco Santagata, Fabio Storelli. ELEMIRE ZOLLA L'uomo e gli infiniti tra antropologia e religione ALLE ore 12 (Spazio multimedia) viene presentata la collana di antropologia e storia delle religioni extraeuropee L'Uomo e gli Infiniti a cura di Elémire Zolla. Seguirà la proiezione di un documentario su Elémire Zolla, prodotto dalla Tsi-Tel evi si o ne Svizzera Italiana (a cura di Gallone Editore). Con Giampiero Comodi, Claudio Gallone, Cesare Medail. Alle 13 (Spazio Autori B) // sapere oltre il pregiudizio. Tra storia, scienza, memoria, poesia, religione e magia: idee per un'autentica divulgazione culturale (a cura di Simonelli Editore). Con Piero Bianucci, Oscar Cairoli y Fernandez, Pier Carpi, Brunella Lotterò, Anita Pensotti, Luciano Regolo, Gian Luigi Ruggio, Luciano Simonelli. i

Luoghi citati: Svizzera