1

1 1 CONOSCERE Poesia e scienza linguaggi a confronto COME la conoscenza della natura può ispirare i poeti. Che cosa possono suggerire i poeti agli scienziati. Linguaggi diversi per descrivere la realtà. «La poesia dell'universo» (a cura del Salone del Libro) è il tema del convegno (ore 15, Sala blu) che riunisce il linguista Gian Luigi Beccaria, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il poeta Alessandro Parronchi, il direttore dell'Osservatorio astronomico di Napoli Massimo Capaccioli. Coordina Piero Bianucci. Alle 14, Spazio autori: «Osservatori astronomici italiani: iniziative a carattere culturale sul territorio» (a cura del Salone del Libro). Con Massimo Capaccioli, Attilio Ferrari, Salvatore Serio. LEGISLAZIONE Piccola editoria e diritto d'autore degli artisti PICCOLA editoria: dubbi e speranze della prossima legge» è il tema del convegno a cura della Provincia di Torino. Alle 13, Spazio autori C, intervengono Enrico lacometti e Antonio Monaco. Presiede Mercedes Bresso. Alle 16, nello spazio Caffè editoriale, è in programma il dibattito su «Il diritto d'autore degli artisti e le riproduzioni di opere d'arte su copertina» (a cura di Siae-Società Italiana degli Autori ed Editori). Con la partecipazione di Alessandra Amendola, Loredana Accorne.ro, Dino Basili, Francesco Casorati, Piero Dorazio, Patrizia Frisolì, Alberta Locati, Enrica Melossi, Francesco Paolo Regoli, Antonio Tomaselli, Tiziana Villa. NEW AGE Pro e contro, gabbie, gabbianelle, anima femminile LA gabbanella nella gabbia. (Almeno) dieci ragioni per essere contro la new age». Ore 20,30, Sala gialla. A cura di Minimum Fax. Con Tommaso Labranca, Tiziano Scarpa e Aldo Nove. Coordina Paolo Verri. Alle ore 12, Spazio autori: «La nuova anima fer, iminile della New Age: presentazione del volume Con gli occhi dentro di Grazia Celano (a cura di Edizioni Seam). Intervengono, con l'autrice, Mario De Scalzi e Claudio Pozzani. Il romanzo della Celano (vent'anni di vita italiana, tra conservazione e rivoluzione, tra una borghesia arroccata sui valori-cardine e la contestazione sessuale Anni Settanta) «scavalca la tendenza New Age che vede la spiritualità sfociare nell'esoterismo». Aldo Nove Puerto Piata Market «Einaudi Tascabili. Stile libero», pp. 208, !.. 14 000 Elena Stancanelli Benzina «Einaudi Tascabili. Stile libero», pp. 160, L. 14 000 Einaudi www.einaudi.it

Luoghi citati: Napoli, Torino