7

7 7 RIDERE LEGGENDO Comici, cabarettisti e acquisti intelligenti RIDERE leggendo». Ovvero la versione anni Novanta del consiglio che offriva Marziale: Ride si sapis, se sei saggio ridi. Nella Sala blu, ore 21, intervengono Banda Osiris, Leila Costa, Luciana Littizzetto, David Riondino e Paolo Rossi. Organizzano la Regione Piemonte e il Salone del Libro. Si ride anche nello stand della Federconsumatori, dov'è allestita una mostra di disegni umoristici su consumi & utenti. Da Giuliano a Vauro, da Altari a Giorgio Cavallo, da Origone a Milko. Il catalogo è a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana. CAFFÉ' EDITORIALE Programmi, collane, bilanci di fine secolo EDITORI al caffè. Fra bilanci e nuove iniziative. Alle 11, il Touring Club italiano («La segmentazione del mercato turistico: opportunità e rischi per l'editoria di settore»). Alle 12: Bollati Boringhieri (i programmi 1990/99). Alle 12,30: Marsilio («Marsilio e l'editoria di fine secolo: un bilancio»). Alle 14: Newton eCompton («La redditività e l'assorbimento dell'economico»). Alle 14,30: Empiria («Quali lettori per i libri di poesia?»). Alle 15: Ecig (presentazione della collana «Judaica»). Alle 18: Federico Motta. Alle 18,30: Federico Motta junior («L'illustrazione nell'editoria dell'infanzia»). Alle 19: Marcos y Marcos («Invito al cinebrivido»). INTERNET Le nuove frontiere complici o antagoniste del libro? OLTRE il libro: da Socrate a Internet. Ovvero: internet sostituirà libri, biblioteche, librerie? E' la nuova forma di letteratura? Quale il rapporto fra Internet, agenzie di stampa, quotidiani e riviste? Ne discutono (ore 18, Sala verde) Luciano De Crescenzo, Beppe Severgnini, Domenico Siniscalco, Elia Zamboni. A cura di Fondazione Eni Enrico Mattei. Alle 21, nello Spazio multimedia, dibattito su «Internet: complice o antagonista del libro» (a cura di Ellin Selae). Intervengono Chiara Berlinzani Deharo, Franco Del Moro, Sebastiano Malatesta. QUESTIONI APERTE Il prezzo di copertina e i musei alla Ronchey UNA riflessione sul prezzo del libro, ore 15, Sala gialla (a cura di Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Regione Piemonte, Salone del Libro). Intervengono Gian Arturo Ferrari, Alberto Galla, Jean Marie Sevestre, Alain Grund. Coordina Raffaele Cardone. Alle 18, Spazio autori B: Bookshop museali. Vizi e virtù della legge Ronchey (a cura di Altissima). Intervengono Claudio Strinati, Vincenza Grillo. Coordina Flaminio Gualdoni. Alle 15, Spazio autori A' presentazione del volume «La passione secondo Leonardo» di Vittoria Haziel (a cura di Sperling & Kupfer). Interviene l'autrice. A ORIENTE Cento anni di esotismo e le ribelli del Tibet GLI Orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940» è la mostra che viene presentata, alle 13, Spazio autori B (Città di Torino-Settore Beni Culturali e Mostre in collaborazione con l'Ordine Mauriziano). Con Emilia Bergogiìo, Rossana Bossaglia, Ugo Perone, Carlo Viano. Alle 18, Spazio autori C, presentazione de Le ribelli del Tibet, di Philippe Broussard (edito da Gruppo Abele). Intervengono l'autore, Paolo Pobbiati, Daniele Scaglione, Piero Verni. Alle 19,30, Spazio autori A «Saggi sulla fede Bahàl II percorso spirituale di Alessandro Bausani» (a cura di casa editrice Babài). Con Elsa Bausani e Julio Savi.

Luoghi citati: Emilia Bergogiìo, Piemonte, Tibet, Torino