tuttolibrì

tuttolibrì tuttolibrì IL SACRO Sindone: un fumetto e il video dell'Ostensione OBBLIGATI e numerosi gli incontri al Salone che avranno per tema iniziative editoriali sulla Sindone. Si inizia oggi (ore 12,30 Spazio autori C) con il volume a fumetti L'avventura della Sindone di Manfredi Toraldo (a cura di Lo Scarabeo). Con l'autore, Oreste Favaro, Graziano Lingua. Alle 19,30, Spazio Multimedia, si presenta L'uomo dei dolori video ufficiale dell'Ostensione '98 e il volume La Sindone (a cura di Editoriale Giorgio Mondadori e Nova-T). Con Michelangelo Dotta, regista del video, Nello Balossino, Giuseppe Ghiberti e Franca Nuti. STORIA Le avventure dei Savoia le battaglie di Pertini UNA dinastia controversa, quella dei Savoia. Il giornalista Lorenzo Del Bota ne ha raccontato luci e ombre in Maledetti Savoia, Piemme. Ne discuterà (ore 11, Spazio autori C) con Alberto Caracciolo, Enrica Roddolo (anche lei autrice di un'altra storia della casa reale, per lo stesso editore), Andrea Casalegno, Antonio D'Amelio, Mirella Serri. Dalla monarchia alla repubblica. Sul libro Sandro Pertini. Combattente per la libertà a cura di Stefano. Garetti e Maurizio Degl'Innocenti (ed. Lacaita) parleranno Enzo Ghigo, Gina Lagorio e Carla Voltolina (ore 18 Sala autori C). DONNE Amori al femminile cultura araba e poesie TRE incontri «al femminile». Paola Lupo ha scritto per Marsilio una storia del lesbismo, Amori di donne: si confronterà con Aida Ribero e Ferdinanda Vigliarli (ore 18 Spazio autori B). Alle 19,30, Spazio autori C, sarà la volta di Yonis Tawfik, curatore per Ananke del volume Lo specchio degli occhi. Le donne arabe si raccontano: con lui, Tahar Ben Jelloun, Houda Chadli, Egi Volterani. Alle 21, Spazio autori B, toccherà a Gioconda Belli, la scrittrice sudamericana fatta conoscere dalle edizioni e/o: la sua raccolta di poesie L'occhio delle donne sarà letta da Margherita Casaline ANNIVERSARI 150 anni di Israele Il Sessantotto al rovescio LO Stato di Israele celebra in questi giorni il suo primo mezzo secolo. Avvenimenti e protagonisti, fissati dall'occhio dei grandi fotoreporter rivivono in Israele. 50 nelle fotografìe di Magnum, edito da Federico Motta: commenteranno quelle immagini storiche, alla luce del presente, Elena Loewenthal e Angelo Pezzana (ore 15, Spazio autori B). Altro anniversario, tra i più consumati, è quello del '68: per chi l'ha combattuto e non lo rimpiange, Alberto Giovanni Biuso ha scritto Contro il '68: le macerie di un'utopia (ed. Alfredo Guida). Ne discuterà con Marcello Veneziani (ore 16,30, Spazio autori B). BAMBINI Dov'è finita l'infanzia? E come raccontarle il mondo? DA due anni il quotidiano Avvenire pubblica il supplemento «Popotus» per raccontare ai bambini fatti e personaggi della settimana. Nasce da questa esperienza una riflessione sull'infanzia, quella che gli adulti contemporaneamente vezzeggiano e violentano, viziano e sfruttano: «Il bambino è finito? Dov'è finito il bambino?». Risponderanno il semiologo Gian Paolo Caprettini, la giornalista Tiziana Ferrario conduttrice del TG I Ragazzi, il sociologo Franco Garelli, il giornalista Lorenzo Mondo, lo psicologo Fulvio Scaparro. Coordina il dibattito Francesco Antonioli (ore 15 Sala verde). TRIONFA IL FAI-DA-TE DELLA RELIGIONE La sfida: un dialogo non confusionale tra le fedi

Luoghi citati: Israele