Tim, 3 mesi a tutto gas Completato il vertice

Tim, 3 mesi a tutto gas Completato il vertice Utile, fatturato e titolo alle stelle Tim, 3 mesi a tutto gas Completato il vertice Rocco Sabelli sarà direttore generale A Gamberale V«international auditing» ROMA. Volano utile e fatturato di Telecom Italia Mobile nel primo trimestre '98: l'utile cresce del 62,4% (a 505 miliardi) rispetto al primo trimestre '97, mentre i ricavi salgono a 2486 miliardi con una crescita del 23,7%. I conti sono stati esaminati ieri dal consiglio di amministrazione che ha varato le nuove nomine per formare, ha spiegato una nota della società, «un'organizzazione aziendale caratterizzata da un forte decentramento territoriale, diretto a ottimizzare il presidio del mercato e la qualità del servizio al cliente». La squadra di vertice si è completata con la designazione del nuovo direttore generale Rocco Sabelli e l'assegnazione al presidente Vito Gamberale della delega per r«internal auditing». Il consiglio di amministrazione ha anche formalizzato la nomina di Umberto de Julio ad amministratore delegato. Gamberale è anche responsabile delle attività della segreteria generale, che è affidata a Giuseppe Sammartino. Roberto Pellegrini è stato nominato direttore commerciale, mentre Gianclaudio Neri, oltre ad avere la responsabilità della Custom Care, sarà designato Project Manager, con l'incarico di attuare il nuovo modello organizzativo territoriale, che mira a decentrare l'azienda creando «centri di profitto» suddivisi per aree geografiche. Nel primo trimestre dell'anno, Tim ha conquistato 850 mila nuovi clienti (+55%) arrivando ad una base di 10 milioni e 100 mila, grazie, spiega una nota, all'introduzione della tariffa locale e del nuovo profilo prepagato Azzurro. Tim si conferma leader in Europa con una fetta di mercato del 16,5%, seguita da TMobil e da Mannesmann che hanno quote del 6,6%. Il titolo viaggia bene in Borsa, con una crescita delle azioni ordinarie del 19% e il valore sui mercati ha permesso anche l'inserimento nell'indice FtSe International 100, il più vasto indice di quotazione del mercato londinese. Quanto a Telecom, ieri i pensionati e dipendenti azionisti aderenti all'Adas, in vista dell'assemblea del 16 giugno, si sono schierati contro la proposta di confermare Gian Mario Rossignolo alla presidenza e hanno proposto la candidatura di Lucio Izzo, attuale consigliere d'amministrazione in rappresentanza del Tesoro.

Persone citate: Gamberale, Gian Mario Rossignolo, Gianclaudio Neri, Giuseppe Sammartino, Lucio Izzo, Roberto Pellegrini, Rocco Sabelli, Umberto De Julio, Vito Gamberale

Luoghi citati: Europa, Gamberale, Roma