Bill Gotes processato a settembre

Bill Gotes processato a settembre Negato il rinvio Bill Gotes processato a settembre WASHINGTON. Niente da fare, l'uomo più ricco del mondo si presenterà davanti alla corte per rispondere dell'accusa di monopolio nel giorno fissato l'8 settembre prossimo - e non uno oltre: il giudice federale titolare del procedimento antitrust a carico della Microsoft ha infatti negato il rinvio chiesto da «re Mida» Bill Gates, ed ha accettato la riunificazione dei procedimenti intentati dal dipartimento della Giustizia Usa e da 20 Stati. I legali della Microsoft avevano chiesto di avere a disposizione un po' di tempo, un rinvio di sette mesi, per apportare le modifiche sollecitate dal governo al programma Windows 98, atteso sul mercato a partire dal 25 giugno. Al giudice, Thomas Penfield Jackson, sia il Dipartimento della Giustizia sia i 20 Stati hanno sollecitato un'ingiunzione provvisoria che costringa la Microsoft a modificare il Windows 98 in modo che possa essere associato a «browser» per Internet diversi da quello prodotto dalla società di Gates. Non è stato comunque richiesto il divieto di commercializzare il software così com'è «perché crediamo che si debbano creare possibilità di scelta, non restringerle», ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Joel Klein. Il giudice ha fissato la prima udienza per l'8 settembre ed ha chiesto ai legali della compagnia informatica di tenersi pronti a rispondere della accuse di monopolio per il prossimo 25 giugno. «Con tutto il rispetto per la corte, questo non è un tempo sufficiente per noi», ha commentato con poche e laconiche parole l'avvocato della Microsoft. Soddisfazione invece hanno espresso gli avvocati del dipartimento della Giustizia e i procuratori degli Stati querelanti, dato che la decisione del giudice Penfield Jackson viene considerata quella che gli americani definiscono - in termini giuridici - una sorta di «fast track», cioè un corsia veloce, che permetterà di esaminare a fondo uno dei casi di antitrust più importanti degli ultimi decenni.

Persone citate: Bill Gates, Bill Gotes, Gates, Joel Klein, Mida, Thomas Penfield Jackson

Luoghi citati: Washington