«Previdenza? Affidiamo gli italiani a tre enti»

«Previdenza? Affidiamo gli italiani a tre enti» WELFARE STATE Dal Parlamento arriva una proposta al governo «Previdenza? Affidiamo gli italiani a tre enti» ROMA. Potrebbe essere affidata a soli 3 enti la futura tutela previdenziale degli italiani: l'Inps per il settore privato, l'Inpdap per il pubblico, e l'Inail per l'infortunistica. E' questa la proposta che la commissione parlamentare sugli enti di previdenza ha trasmesso a Governo e Parlamento. Secondo il progetto, gli enti minori oggi esistenti (Enpals, Ipost e Ipsema) potrebbero confluire nell'ambito degli enti maggiori. Non dovrebbe cambiare nulla, invece, per gli enti dei liberi professionisti. Alla base dello scenario formulato dalla commissione, due obbiettivi: ridimensionare il carico di burocrazia che ancora oggi sottende al mondo delle pensioni; accelerare l'abolizione di privilegi «arbitrari» e quindi unificare i trattamenti. In particolare, l'Enpals (settore spettacolo e sport) e 11post (postelegrafonici) potrebbero confluire nell'Inps; e l'Ipsema (marittimi) nell'Inail. Sempre in tema di previdenza, si registra intanto il successo di Cometa, il fondo pensioni dei metalmecca- nici, che ha tagliato il traguardo del le 100 mila adesioni. Soddisfazione per l'andamento delle iscrizioni è stata espressa dal segretario generale della Fim-Cisl Pier Paolo Baretta, «Il superamento della soglia delle 100 mila adesioni è un successo che conferma la bontà di una formula che ha evidentemente convinto i lavoratori della convenienza della sottoscrizione». Per comprendere la di' mensione delle richieste piovute su Cometa, bastano pochi dati: il 9 mar zo scorso gli iscritti erano 1500; il 24 marzo le adesioni erano 9500; 25 mi la il 7 aprile; 50 mila il 28 aprile. Ne gli ultimi 20 giorni sono giunte oltre 50 mila adesioni e, attualmente, il ritmo si è stabilizzato attorno alle 3 mila iscrizioni giornaliere. Le imprese associate a «Cometa» sono già circa 3 mila. Il primo appuntamento che consentirà di avviare a tutti gli effetti l'attività di Cometa sarannno le elezioni (27 luglio), dei delegati all'assemblea del Fondo. Saranno loro a nominare il Consiglio d'amministrazione. [Ansa-Agi]

Persone citate: Cometa, Pier Paolo Baretta

Luoghi citati: Roma