Sit-in operaio in autostrada L'Ansaldo paralizza Genova

Sit-in operaio in autostrada L'Ansaldo paralizza Genova PRIVATIZZAZIONI L'azienda: imminente l'accordo con Daewoo Sit-in operaio in autostrada L'Ansaldo paralizza Genova GENOVA. Tensione altissima a Genova per i tagli annunciati da Finmeccanica per l'Ansaldo e per i rischi di nuovi rinvii nel processo di cessione. I lavoratori di Ansaldo Energia e Ansaldo Industria sono scesi hi sciopero e intorno alle 10 hanno formato un corteo che ha raggiunto il casello autostradale di Genova-Ovest (Sampierdarena), bloccando completamente il traffico. Alla manifestazione hanno partecipato 2000 persone Dato il via al sit-in lungo il nastro di asfalto, in poco tempo sull'autostrada s'è formata una lunga coda di auto in entrata e in uscita e in città il traffico s'è paralizzato. La decisione di scioperare oggi per 8 ore è stata presa in seguito alle notizie di un nuovo rinvio nell'accordo con la coreana Daewoo per la privatizzazione di Ansaldo, e per gli annunciati esuberi di personale che a Genova riguarderebbero 452 lavoratori di Ansaldo Energia e altri 80 della sede. Un nuovo corteo di protesta si è avuto nel pomerig£:o, quando (alle 14,30) trecento dipendenti del secondo turno si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di abbandonare lo stabilimento e formare un corteo verso Sampierdarena bloccando nuovamente il traffico fino alle 17. Sempre ieri l'amministratore delegato dell'Ansaldo, Alberto Lina, ha detto «stiamo negoziando con i coreani, ed entro l'estate le trattative tra Finmeccanica e Daewoo per la cessione saranno sicuramente concluse». All'assemblea della Confindustria però il presidente dell'Iri, Gianmaria Gros Pietro, ha dichiarato che «l'argomento Ansaldo, come quello della cessione della Elsag Bailey, non è all'ordine del giorno della prossima riunione del consiglio di amministrazione dell'Ili». [Agi]

Persone citate: Alberto Lina, Bailey, Gianmaria Gros Pietro

Luoghi citati: Genova