E Mister X vinse 360 miliardi alla lotteria di Franco Pantarelli

E Mister X vinse 360 miliardi alla lotteria L'enormità del montepremi ha scatenato un esodo biblico verso gli Stati in cui si vendevano i biglietti E Mister X vinse 360 miliardi alla lotteria Usa, le possibilità di azzeccare la combinazione erano una su 80 milioni NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Il Grande Invidiato vive nel Wisconsin, o forse nell'UUnois. Il biglietto della lotteria che in un attimo si è trasfomato in una vincita di 195 milioni di dollari (circa 360 miliardi di lire) è stato infatti comprato a Genoa City, appunto nel Wisconsin; ma siccome la città, fondata nel secolo scorso da un gruppo di emigranti liguri, è proprio al confine con rilbnois, dove i biglietti non erano in vendita, è possibile che il vincitore la sua fortuna sia andata a cercarsela partendo dallo Stato vicino. L'altro ieri, fra i 30 Stati «fuori» dalla lotteria e i 20 «dentro», c'era stato una specie di esodo biblico, con milioni di persone che si erano riversate sulle autostrade per raggiungere la rivendita più vicina, che magari era a decine di miglia. L'Indiana, circondato da Stati «fuori», nella giornata di mercoledì aveva venduto biglietti al ritmo di 11.000 al minuto. Dunque il vincitore non ha ancora né un nome né una «nazionalità», ma si sa già cosa ha detto agli organizzatori della lotterà: fra la possibilità di incassare l'intero premio di 195 milioni di dollari in 25 rate annuali da 7,7 milioni e quella di ricevere sull'unghia un premio «ridotto» a 104 milioni, ha scelto la seconda. Ora si sta godendo la sua fortuna, mentre Kathy, la signora che il biglietto glielo ha venduto e che non ha voluto dire il suo cognome, commenta di malumore che «domani sarò ancora qui a lavorare». L'enorme valore raggiunto dalla «cinquina» più il «powerball», il sesto numero, aveva provocato un'incredibile febbre. Per tutta la giornata di mercoledì davanti alle rivendite dei biglietti c'erano state code lunghissime, con attese anche di un'ora prima di arrivare davanti al bancone. Al mattino il premio era stato calcolato in 175 milioni di dollari, ma a sera, dopo il «boom» delle vendite, era arrivato a 195 milioni. «E' troppo per non tentare», dicevano tutti, e giù ad acquistare biglietti a più non posso. Le possibilità di vincere erano una su 80 milioni. Molto più facile morire cadendo dal letto (ima possibilità su 2 milioni), finire sulla sedia elettrica (una su 350.000) o andare all'altro mondo per un incidente stradalo (una su 5000), come si è affrettato a spiegare nel suo «Libro dei rischi», un professore di filosofia di nome Larry Laudan. Oltre al misterioso signore del Wisconsin, o dell'Illinois, altri 57 giocatori hanno realizzato la cinquina, mancando tuttavia il «powerball». Per loro, un premio di 100.000 dollari, cioè 180 milioni di lire. Ma sabato si ricominicia, anche se la vincita sarà «solo» di 10 milioni di dollari. Franco Pantarelli

Persone citate: Larry Laudan, Mister X

Luoghi citati: Genoa, Illinois, Indiana, New York, Wisconsin