Fiat Auto affida a Tot una parte di logistica di E. Bac

Fiat Auto affida a Tot una parte di logistica Intesa per il passaggio di I960 lavoratori Fiat Auto affida a Tot una parte di logistica Alla multinazionale i rifornimenti per le linee di Mirafiori e Rivolta TORINO. Fiat Auto, Tnt automotive logistics e sindacati (Fiom, Firn, Uilm e Fismic) hanno raggiunto un'intesa sul futuro dei lavoratori, di Mirafiori e Rivalta, dal primo ottobre prossimo trasferiti alla multinazionale Tnt, che contemporaneamente assumerà la gestione della logistica dei due stabilimenti. Si tratta di 1960 persone, le quali dal primo ottobre continueranno a fare un lavoro analogo all'attuale, non più alle dipendenze della Fiat ma della Tnt, che comunque - in base all'intesa siglata nel tardo pomeriggio di ieri, a conclusione di una trattativa iniziata ieri mattina - garantirà loro il posto di lavoro e lo stesso trattamento (salario, normativa, diritti sindacali). E' anche prevista la costituzione di un Comitato di consultazione permanente tra la Fiat, la Tnt e i sindacati per la gestione dell'intesa, che nelle prossime settimane sarà sottoposta alla verifica e al giudizio dei lavoratori. Le attività trasferite alla Tnt riguardano la raccolta dei componenti presso i fornitori esterni e gli altri stabilimenti Fiat Auto, il trasporto dei componenti stessi a Mirafiori e Rivalta, nonché lo smistamento e la consegna ai punti di utilizzo delle linee di assemblaggio. L'ipotesi di accordo prevede una fase preparatoria congiunta fino al primo settembre 1998 e quindi il passaggio definitivo delle attività a Tnt. Fiat Auto nel 1994 aveva già ceduto a Tnt Automotive Logistics la gestione delle attività logistiche e distributive dei ricambi in Italia e successivamente nel resto d'Europa e in Sudamerica. Le organizzazioni sindacali intanto hanno firmato con la Fiat un accordo di armonizzazione relativo ai 1960 lavoratori interessati al passaggio a Tnt. Nei prossimi mesi la stessa intesa potrebbe essere estesa ad altri 900 lavoratori addetti alla logistica in tutti gli altri siti Fiat Auto. Il gruppo Tnt nel gennaio del '97 è stato acquistato dalla Kpn-Ptt-Post, il gruppo postale olandese leader europeo nella distribuzione espressa globale. La Ptt-Post Tnt ha oltre centomila dipendenti, di cui 50 mila nelle poste olandesi e 50 mila nella Tnt. In Italia, oltre alla Tnt Automotive Logistics, il gruppo Tnt è presente con la Tnt Traco e la Tnt Express Worldwide (2.500 dipendenti e 140 filiali). Positivo il giudizio del sindacato. Secondo il segretario nazionale Uilm Roberto Di Maulo, l'accordo «è un passo innovativo, di grandi garanzie per il lavoratori e destinato a fare da apripista a molti altri accordi», [e. bac]

Persone citate: Roberto Di Maulo

Luoghi citati: Europa, Italia, Rivalta, Sudamerica, Torino