«Ragazzi, sto perdendo» disse Sinaira ai parenti

«Ragazzi, sto perdendo» disse Sinaira ai parenti Los Angeles, le ultime parole di The Voice «Ragazzi, sto perdendo» disse Sinaira ai parenti Oggi i funerali in forma privata Diritti ai figli, immobili alla moglie Frank Sinatra LOS ANGELES. «I ani losing it». Nancy junior, la figlia primogenita di Sinatra, ha parlato con l'infermiera che era lì nel momento del trapasso e ha raccontato che le ultime parole de «La Voce» sono state queste: «Sto perdendo la mia lunga battaglia con la vita, sto andandomene». Ha anche espresso il suo rammarico perché la sera di giovedì, proprio mentre il padre veniva trasportato d'urgenza per l'ultima volta all'ospedale, lei era incollata alla televisione a vedere l'ultimo episodio di «Seinfield». Giornali e tv continuano a riportare particolari sulla battaglia dell'eredità, ma Susan Reaynolds, portavoce del cantante, ha rivelato che Frankie ha lasciato alla moglie tutti i suoi beni immobili - inclusa una casa sulla spiaggia di Malibu e la villa a Beverly Hills - mentre i figli godranno dello sfruttamento dei diritti della sua voce e della sua immagine. La Reaynolds non ha voluto svelare altri particolari sulla volontà di Sinatra. Ma oggi è il giorno dei funerali e la moglie Barbara e i tre figU Nancy, Tuia e Frank junior vorranno dimostrare di essere uniti. I funerali, che avranno inizio a mezzogiorno, verranno celebrati alla Good Shepherd, una chiesa in stile missione nel cuore di Beverly Hills, dove già ieri sera c'è stata una cerimonia funebre in onore del cantante. Arriverà anche Nancy senior, prima moglie di Sinatra e madre dei tre figli; arriverà apposta da New York la moglie numero tre, Mia Farrow. Oltre ai membri della famiglia, tra i 600 invitati ci saranno poi un bel po' di personaggi della vecchia Hollywood. Kirk Douglas leggerà una delle testimonianze assieme a Robert Wagner, un amico stretto che si considerava un membro onorario del leggendario Rat Pack. Ci saranno anche Gregory Peck, Angie Dickinson, Shirley MacLaine, Bob Hope, Jerry Lewis, Johnny Carson, Jack Lemmon e il comico Joey Bishop. Sono attesi anche Bob Dylan e Bono degliU2. La bara del cantante verrà scortata da una guardia militare e trasportata dentro la chiesa da rappresentanti dell'esercito, della marina e dell'aviazione che poi ofrriranno la bandiera a stelle e strisce al figlio Frank jr. Sinatra non ha mai fatto il militare e la guerra l'ha vista solo attraverso i set dei suoi film, ma ha ricevuto dal Parlamento una «Congressio nal Gold Medal» e questo gli ga rantisce l'onore della scorta nuli tare. Oltre agli amici più cari interverrà il cardinale Roger Maohny, l'arcivescovo di Los Angeles. Poi Tony Bennett, che lo stesso Sinatra aveva definito «il più grande cantante del mondo», intonerà per il vecchio amico l'Ave Maria. Poi prenderà un aereo per Washington dove domani, presente Clinton, riceverà un premio in onore di Sinatra conferitogli dalla «Sons of Italy». I funerali saranno «a inviti» e la polizia di Beverly Hills si sta preparando per rispondere al prevedibile assalto della folla. La stampa non avrà accesso in chiesa. Non ci sarà nemmeno una telecamera o un reporter da dividere in pool. Almeno una trascrizione delle omelie? No, neanche quello. Per 60 anni Sinatra ha disprezzato e maltrattato la stampa, chiamava i giornalisti «magnaccia». Nel suo ultimo atto prima di venire sotterrato, è dunque restato fedele a se stesjJOi:. . Dove riposerà Sinatra? E' ancora un mistero. Forse verrà sepolto al Desert Memorial Park di Palm Springs, accanto alla madre. Lorenzo Sona Frank Sinatra

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles, New York, Washington